"Basta sabotaggi", Morgan minaccia di non esibirsi stasera al Festival - Perizona Magazine

“Basta sabotaggi”, Morgan minaccia di non esibirsi stasera al Festival

Daniela Vitello

“Basta sabotaggi”, Morgan minaccia di non esibirsi stasera al Festival

| 06/02/2020

Nelle ultime 48 ore a Sanremo è filato tutto (fin troppo) liscio. Nessuna sbavatura, nessuna polemica. La “pace” auspicata da […]

Nelle ultime 48 ore a Sanremo è filato tutto (fin troppo) liscio. Nessuna sbavatura, nessuna polemica. La “pace” auspicata da Fiorello nei panni di Don Matteo all’inizio della prima serata è prontamente arrivata garantendo un’atmosfera distesa e frizzante che ha giovato allo show.

La “tempesta” si è palesata oggi, alle 6,26 del mattino, quando sugli smartphone dei giornalisti è pervenuta una “Lettera alla Rai” firmata da un avvocato ma che potrebbe essere stata scritta dallo stesso Morgan. Il cantautore, in gara in coppia con Bugo con la canzone “Sincero”, minaccia di non esibirsi nella serata dedicata alle cover se non gli sarà data la possibilità di provare più volte il brano.

“Un calvario creato da reali ostacoli concretizzati in continue azioni di sabotaggio che porteranno alla situazione incresciosa che oggi, il giorno in cui dovrà andare in scena la cosa, non gli è stata concessa una sola prova – si legge nella lettera – A Morgan si chiede di andare questa sera allo sbaraglio sul palco più importante del Paese senza avere mai provato la cosa che è stata occultata e sottratta all’orchestra e consegnata in versioni manomesse, protestata per ben nove volte e ogni volta ricostruita riconsegnata riapprovata ma scomparsa o chiamata non idonea ancora prima di essere provata. Prova rimandata, direttore esautorato a cui è stato creato un danno d’immagine ed emotivo grande”.

Il cantautore si esibirà solo a tre condizioni: quella di poter “recuperare” due prove del brano, quella di potersi accompagnare al pianoforte, quella di poter utilizzare il maestro Valentino Corvino come assistente nella preparazione dell’orchestra, e che siano solo e soltanto Amadeus e il consiglio di amministrazione della Rai ad approvare il tutto.

“Da parte mia, Morgan ha la totale libertà – ha fatto sapere Amadeus – È un interprete, insieme a Bugo, insieme devono decidere cosa cantare e come interpretarlo. Aveva espresso il desiderio di dirigere l’orchestra e mettere la tastiera in un certo punto. Io ho dato lui la totale libertà. L’unica cosa che ho fatto è che due, tre artisti cantassero la stessa canzone. Giudica l’orchestra, non altre persone. L’orchestra giudica perfettamente esibizioni e arrangiamenti. Se ha fatto le prove? Non so se lui le ha già fatte”.

“Ha inviato una lettera ufficiale, diciamo il desiderio di Morgan è provare più volte la canzone – gli ha fatto eco il direttore di RaiUno Stefano Coletta – Come ha detto il vicedirettore Fasulo, le prove sono già in corso al Teatro Ariston, stiamo valutando se c’è possibilità. Lui crede tre possibilità di prove, lo chiedono anche gli altri, poi però dobbiamo andare in onda. Massima disponibilità per farlo entrare in scena al meglio, quindi confidiamo che vadano in scena”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965