"Striscia" sgancia la bomba su Baglioni: "Festival delle coincidenze o conflitto di interessi? - Perizona Magazine

“Striscia” sgancia la bomba su Baglioni: “Festival delle coincidenze o conflitto di interessi?

Daniela Vitello

“Striscia” sgancia la bomba su Baglioni: “Festival delle coincidenze o conflitto di interessi?

| 30/01/2019

“Striscia La Notizia” dichiara guerra al “Festival di Sanremo” targato Baglioni. Per due giorni consecutivi, il tg satirico di Antonio […]

“Striscia La Notizia” dichiara guerra al “Festival di Sanremo” targato Baglioni. Per due giorni consecutivi, il tg satirico di Antonio Ricci si è occupato del presunto conflitto di interessi del direttore artistico di quello che viene definito ironicamente il “festival delle coincidenze” messo in luce dal giornalista de “Linkiesta” Michele Monina.
Abbiamo scoperto una clausola di trasparenza nei contratti Rai – spiega l’inviato Pinuccio – Non abbiamo capito se viene applicata o no a Claudio Baglioni”.

Michele Monina, giornalista de “Linkiesta”, dichiara: “È una clausola che fa parte di tutti i contratti che riguardano il servizio pubblico e prevede che non ci siano relazioni (etichette, management, edizioni e booking) tra coloro che devono selezionare gli artisti che finiranno all’interno del concorso canoro. Baglioni si trova ad aver selezionato artisti che fanno parte della sua stessa agenzia”.

Claudio Baglioni infatti è legato alla Friends & Partners (F&P) di Ferdinando Salzano e questa, a sua volta, collabora con una serie di cantanti selezionati al Festival (Paola Turci, Il Volo, Nek, Achille Lauro, Renga e Nino D’Angelo). Da poco, inoltre, l’agenzia di Salzano è stata acquisita in parte dalla Cts, una multinazionale, che ha acquisito la Vivo Concerti e la Magellano Concerti. Di queste fanno parte altri concorrenti di Sanremo: Irama, Ultimo, Federica Carta, Shade ed Ex Otago.

L’inviato racconta: “L’anno scorso tra gli invitati al matrimonio di Salzano c’erano tanti cantanti. Sembrava quasi una preselezione per il Festival, perché chi ha cantato alla cerimonia, ora è a Sanremo”. Alla festa, inoltre, era presente anche Baglioni.

In chiusura di servizio, Pinuccio rivela: “La Rai ha un ufficio che fa i contratti per gli artisti. E chi ci lavora? La mamma di una collaboratrice di Salzano”. L’inviato di Striscia allora domanda: “Chiediamo alla Rai se è opportuno scegliere un direttore artistico legato a un’agenzia che rappresenta e collabora con tanti cantanti che poi si ritrovano al Festival, ricordando pure che tra Baglioni e Salzano c’è evidentemente un’amicizia”.

Ma non finisce qui. Perché in un secondo servizio sotto la lente d’ingrandimento di “Striscia” finiscono anche ospiti e Giovani del Festival firmato Claudio Baglioni. Alcuni di loro ruotano intorno alla società che segue lo stesso direttore artistico. Si tratta di Antonello Venditti, Elisa, Ligabue e Alessandra Amoroso (legati a F&P) e di Giorgia (Vivo Concerti). Secondo alcuni rumors, alla lista degli ospiti potrebbero aggiungersi Umberto Tozzi, Raf, Fiorella Mannoia e Pio e Amedeo, tutti artisti della scuderia Friends & Partners.

Per quanto riguarda la sezione Giovani della kermesse, nella giuria (composta da tre persone con collaborazioni Rai e due esterni) sedevano Fiorella Mannoia e Annalisa, anch’esse tra gli artisti del gruppo di Salzano. Il programma di Antonio Ricci inoltre segnala che per la F&P lavora Veronica Corno: “Sua madre è Chiara Galvagni, capostruttura Rai responsabile delle risorse artistiche, che fa i contratti agli artisti di Sanremo”.

La Rai ha replicato con una nota ufficiale: “L’esclusione di qualsiasi conflitto di interessi è una condizione imprescindibile per la Rai nella stipula di tutti i contratti di collaborazione. Un principio inserito ovviamente anche all’interno degli accordi presi con Baglioni, così come è avvenuto con i suoi predecessori“. L’azienda di viale Mazzini ha anche sottolineato come la “caratura artistica e professionale di Claudio Baglioni” sia per la Rai “garanzia di rispetto del principio di trasparenza e di imparzialità“.

“Il criterio di trasparenza è un elemento cardine dell’offerta del servizio pubblico e del rapporto tra Rai e direttore artistico, in un contesto, quello di Sanremo, in cui fondamentali sono il giudizio insindacabile sul valore dell’offerta musicale e sulla qualità dello spettacolo affidata a una commissione composta da 5 esperti oltre al direttore artistico – si legge nella nota – Nel contratto, l’azienda prende atto delle dichiarazioni formulate da Baglioni sotto la propria responsabilità. Egli dichiara di avere un contratto di natura editoriale con un’etichetta discografica e uno per la realizzazione di spettacoli musicali dal vivo, prodotti e commercializzati dalla F&P Group Srl e dalla Friends & Partners Spa. Come da contratto, qualora dovessero emergere ’situazioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi’, la Rai avrebbe ‘il diritto insindacabile di sostituirlo negli incarichi, senza alcun indennizzo“.

Riguardo agli ospiti, la Rai ha tenuto a precisare che “F&P non cura il management di nessuno degli artisti presenti a Sanremo, ma soltanto gli eventi live di alcuni di loro“.

Nel frattempo, il senatore Gianluigi Paragone, capogruppo del Movimento 5 Stelle in commissione Vigilanza Rai, ha annunciato di voler presentare un’interrogazione all’AD Fabrizio Salini e al direttore di RaiUno Teresa De Santis sul presunto conflitto d’interessi della Friends & Partners di Ferdinando Salzano nel “Festival di Sanremo”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

LEGGI ANCHE: Il noto critico ‘fa a pezzi’ il ‘boss’ della musica: “Il Festival di Sanremo è una farsa, ecco chi vince”

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965