Zanardi, un anno fa il terribile incidente in handbike: ecco come sta oggi

Zanardi, un anno fa il terribile incidente in handbike: ecco come sta oggi

Daniela Vitello

Zanardi, un anno fa il terribile incidente in handbike: ecco come sta oggi

| 18/06/2021
Zanardi, un anno fa il terribile incidente in handbike: ecco come sta oggi

2' DI LETTURA

Il figlio Niccolò: “Non perdiamo le speranze”

  • Il campione si trova ricoverato all’ospedale di Vicenza
  • “E’ fuori dal letto, l’hanno messo in poltrona”
  • Le parole della neuropsicologa che gli ha tenuto la mano al risveglio

Esattamente un anno fa, Alex Zanardi è rimasto vittima di un gravissimo incidente in handbike. Come sta oggi l’ex pilota di Formula 1 e Indycar? “Non lo sappiamo – dice il figlio Niccolò al quotidiano “La Repubblica” – È sempre lì. Nessuna novità, niente di niente. Siamo anche un po’ stressati per questo, non ci sono grandi cambiamenti. Noi non perdiamo le speranze, la fibra è buona”.

Alex Zanardi (Foto Instagram)

“L’hanno messo in poltrona”

Il campione paralimpico si trova attualmente ricoverato all’Unità gravi cerebrolesioni dell’ospedale di Vicenza. Precedentemente, Zanardi è stato in altri cinque ospedali e ha subito più di dieci operazioni. “Adesso Zanardi è fuori dal letto, l’hanno messo in poltrona”, dice Franco Chioffi, direttore del reparto di neurochirurgia di Padova dove l’ex pilota di Formula 1 ha subito quattro interventi.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Niccolò e Alex Zanardi (Foto Instagram)

“E’ riuscito a comunicare con la sua famiglia”

Da qualche mese il campione riesce ad interagire con i familiari anche se l’interazione è ridotta al minimo. “È stata una grande emozione quando ha cominciato a parlare, nessuno ci credeva. Lui c’era! Alex è riuscito a comunicare con la sua famiglia. Tenendogli la mano giorno per giorno sono rimasta sorpresa dalla sua capacità di recupero – ha raccontato al “Corriere della Sera” Federica Alemanno, la neuropsicologa dell’ospedale San Raffaele di Milano che ha tenuto a lungo la mano a Zanardi quando si stava risvegliando al San Raffaele dove si trovava ricoverato dopo i primi interventi d’urgenza.

Alex Zanardi (Foto Instagram)

“E’ vivo e lotta come solo lui”

Come svelato da Carlo Verdelli sul “Corsera” poco prima di Natale, il campione vede e sente: “Alessandro Zanardi è vivo, e lotta come solo lui. Quanto alla faccia, la sua bella faccia appuntita con gli occhi blu, è tornata come prima, più di prima (…) Stringe la mano su richiesta. Se gli chiedono di fare ok, alza il pollice. Dov’è Daniela? (la moglie, ndr.) E lui gira appena il capo verso di lei”.


Pubblicato il 18/06/2021 12:30

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965