“X Factor 8”, vince Lorenzo Fragola: la finale minuto per minuto - Perizona Magazine

“X Factor 8”, vince Lorenzo Fragola: la finale minuto per minuto

Daniela Vitello

“X Factor 8”, vince Lorenzo Fragola: la finale minuto per minuto

| 11/12/2014
“X Factor 8”, vince Lorenzo Fragola: la finale minuto per minuto

2' DI LETTURA

Cala il sipario sull’ottava edizione di “X Factor”. Ad aggiudicarsi il contratto discografico con la Sony Music Italia è Lorenzo Fragola. Il re di quest’anno, incoronato nell’Arena allestita all’interno del Forum di Assago alla presenza di 9000 supporter, ha la meglio su Madh, Ilaria e Mario.

La finalissima si apre con l’esibizione di Mika che riunisce sul palco finalisti ed ex concorrenti. La gara entra nel vivo con i duetti in cui i “magnifici quattro” rimasti a contendersi la vittoria finale sono supportati da quattro big della musica italiana. In ordine sfilano sul palco Madh e Malika Ayane con un originale riarrangiamento di “Moon”; Mario tenuto per mano da Arisa con “La notte”; Lorenzo Fragola e Gianna Nannini con “Sei nell’anima” con una strofa scritta in inglese dal siciliano. Chiudono Ilaria e Tiziano Ferro con “Sere nere”.

L’ospite internazionale, David Guetta, anticipa il verdetto della prima manche che decreta l’uscita di scena di Mario, il concorrente di Mika. E’ il momento degli inediti. Parte Lorenzo Fragola con “The reason why”, il brano che ha fatto commuovere Fedez e che figura  tra i 10 video più popolari di Youtube nel 2014. La performance di Lorenzo è introdotta da un rvm che mostra il ritorno del 19enne nella sua Catania dove sabato scorso ha tenuto un concerto. “Sei un teen idol, oltre che il vincitore annunciato”, sentenzia Victoria Cabello. Fedez elogia il suo pupillo: “Sei il Re Mida della freschezza”.

Anche Morgan dà l’idea di volersi esprimere a favore del catanese, ma il pubblico del Forum di Assago lo stoppa fischiandolo. L’ex bluvertigo non la prende bene e sbotta: “Str***”. “Ci siamo sempre distinti per una certa eleganza”, fa notare il conduttore. L’ottava edizione di “X Factor” segna senza alcun dubbio la fine del feeling tra Morgan e il pubblico che sino allo scorso anno lo considerava una sorta di “guru”. Segue “My name”, l’inedito di Ilaria. Victoria Cabello evidenzia che la sua concorrente, a 16 anni, ha scritto testo e musica. Morgan la paragona a Nathalie Imbruglia. Madh accende il Forum con “Sayonara”, il brano composto da Fedez che piace ai giovanissimi. Per Morgan è l’”artista più credibile”.

La seconda manche si chiude con l’eliminazione di Ilaria. In gara restano i due concorrenti di Fedez e lo stesso Morgan non può non riconoscere la superiorità del rapper. Prima dell’inizio della terza manche, inaspettatamente, i due si abbracciano e si scambiano una stretta di mano. Il tutto parte proprio dall’ex bluvertigo che, rientrato nei ranghi, alla fine sceglie il “buonismo”.

La sfida finale è tra Lorenzo Fragola e Madh. Il catanese canta “Rewind” di Paolo Nutini. Madh risponde con un brano di Kanye West. Fedez è al settimo cielo e guarda già al futuro: “Mi rivolgo a chi dovesse gestirli dopo, ‘non rovinateli’.

Alla fine, secondo il giudizio insindacabile del pubblico espresso attraverso il televoto, a possedere l’”X Factor” è Lorenzo Fragola, il cantautore moderno che ama Modugno. Cattelan annuncia che l’inedito del catanese è “Disco d’oro” in Italia.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 11/12/2014 23:47
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965