Festival di Sanremo

Vittorio Sgarbi mena duro: “Festival miserabile, Chiara Ferragni inetta”

di

13 Febbraio 2023, 16:26

2' DI LETTURA

Vittorio Sgarbi stronca il 73esimo “Festival di Sanremo”. In un’intervista al quotidiano “La Stampa”, il sottosegretario alla Cultura lo definisce “un fallimento culturale totale” e invoca un ricambio dei vertici Rai. “Non puoi lasciare la più grande azienda culturale italiana in mano a Presta, Coletta, Amadeus e due capre come Fedez e Ferragni, che non sanno parlare. Serve una svolta di carattere”, sentenzia. Secondo il critico d’arte, il Festival appena concluso è stato “miserabile, insensato, insignificante, infantile”. Niente musica né canzoni – è la sua opinione – non resta in mente nulla. La destra dovrebbe dire ‘quello che abbiamo visto non era contro di noi, era inadeguato’. Pessimo”.

Vittorio Sgarbi (Foto Instagram)

“I vertici Rai devono andare a casa, è stato un fallimento totale”

“Gli ascolti vanno benne? Basta con dirigenti che misurano soltanto in termini consumistici, di ascolti – tuona Sgarbi – Come se il capolavoro di un grande scrittore fosse tale solo per le copie vendute. Manca un amministratore, un presidente, un direttore di rete. Devono andare a casa perché è stato un fallimento totale. Serve una svolta culturale. I vertici hanno mancato alla funzione di controllo: non è censura per impedire quello che è accaduto, ma per impedire che il livello sia così basso”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Chiara Ferragni, Amadeus e Gianni Morandi (Foto Instagram)

“Per la direzione del Festival vedrei bene Morgan, Mengoni è una sua scoperta”

“Non puoi avere un editore che non vigila su quanto accade – spiega – non in senso censorio ma qualitativo. Di questo Festival non ti ricordi un gesto, una strofa, una canzone, solo i vestiti. Non si può scambiare la cultura con Benigni, Fedez e Ferragni. Serve una direzione di carattere. Dov’è oggi un Angelo Guglielmi?”. Sgarbi affiderebbe volentieri la direzione del Festival a Morgan: “Meglio un vero stravagante come lui che uno finto come Fedez (…) Mengoni è una scoperta di Morgan a X Factor 2009. Vede che faccio bene a puntare su Morgan?”. “Per la presidenza Paolo Mieli, un uomo che abbia equidistanza – continua – Al posto di Fuortes bisogna puntare in alto: Corrado Augias, Geminello Alvi, Roberto Andò, Emma Dante, Toni Servillo, Giorgio Montefoschi…”.

Morgan (Foto da video)

“Fedez è pessimo ma non è incapace totale come la moglie”

Vittorio Sgarbi non boccia Amadeus e gli dà un “sette e mezzo”: “E’ sobrio ed elegante. Un buon presentatore, quello che non è Ferragni. Potrebbe fare coppia con Morgan. Morgan fa il ricercatore musicale e lui che non conosce una nota fa il presentatore”. A Chiara Ferragni dà “due” e parla di “analfabetismo funzionale”. “Una inetta. Una capra, goffa – è il parere del sottosegretario alla Cultura – Leggeva dei foglietti in una lingua improbabile che non è l’italiano. Mai visto niente di simile. Sarebbe stata meglio Elly Schlein”. Secondo Sgarbi, Fedez sarebbe “buono come spalla”. Il bacio non si può giudicare negativamente: è il modo in cui Rosa Chemical è esistita – dice – Fra il 5 e il 6. È pessimo ma non è un incapace totale, come la moglie”.

Pubblicato il

13 Febbraio 2023, 16:26

Condividi sui social