NEW YORK – Il settore “News e giornalismo” di Twitter è in cerca di un direttore: l’annuncio è spuntato nelle scorse ore nella sezione “Lavora con noi” del social network ed è subito caccia alla figura che dirigerà il giornalismo mondiale. Nessuna mega inserzione per Twitter, soltanto un sobrio annuncio sul sito del microblogging di San Francisco: “Il candidato dovrà ideare e attuare le strategie che rendono Twitter indispensabile per redazioni e giornalisti”.
Una frase snella che racchiude un carico di responsabilità e prestigio: la politica del social network è da sempre quella di rendere Twitter un luogo in cui le notizie arrivano e vengono diffuse in tempi velocissimi, collaborando con i media senza pensare di sostituirli. La caccia al nuovo direttore della sezione News è stata infatti fortemente voluta dal gruppo diretto da Dick Costolo con l’obiettivo di ampliare il traffico su Twitter da parte di giornali e network televisivi, proprio per tentare di arrivare ad una evoluzione del microblogging e creare nuove forme di collaborazione.
Il futuro direttore delle News lavorerà a strettissimo contatto con i media statunitensi. Requisito fondamentale richiesto per il ruolo di re della sezione news e giornalismo è un’esperienza di 15 anni nel settore: il fortunato prescelto dirigerà la grande “global townsquare”, la piazza globale in i media non sono in conflitto con gli aggregatori di notizie ma diventare complementari ad essi.