Lifestyle

I single sono più felici delle persone in coppia: lo dice uno studio

di

25 Febbraio 2023, 19:17

2' DI LETTURA

Chi lo dice che i single sono tristi? Tutti pensano che chi non condivide la vita con un partner si senta solo e infelice, ma la scienza dice il contrario, capovolgendo ogni stereotipo! La maggior parte del disagio dei single nasce dalle aspettative familiari, in cui tutti mettono a confronto chi è in coppia e mette su famiglia con chi invece vive da single. Una condizione che secondo alcuni sarebbe sinonimo di infelicità. Ma adesso è arrivata la scienza a sovvertire le vecchie convinzioni. Una ricerca condotta da alcuni scienziati dell’Università della California di Santa Barbara ha infatti dimostrato come le persone single invece siano tendenzialmente più equilibrate e serene con una vita sociale più attiva e perfettamente a loro agio nel loro status.

In coppia le ansie e le esperienze negative sono moltiplicate per due

Lo studio è stato condotto verificando e mettendo a confronto 814 studi precedenti, riguardanti la vita delle persone single e di chi vive in coppia. Cosa rende più ansiose le persone in coppia? Semplice! le esperienze negative e dolorose sono moltiplicate per chi condivide la propria routine con qualcuno. Lo studio mette in evidenza che ansie e frustrazioni personali si aggiungono a quelle della persona che amiamo. Questo può essere motivo di litigi e discussioni. Non solo. Rispetto alle persone in coppia, i single sarebbero più autonomi e in grado di contare unicamente su se stessi. Quindi anche più concentrati e determinati nel loro percorso di crescita personale. La dottoressa Bella DePaulo, capo dello studio, ha concluso spiegando che celibi e nubili risultano “psicologicamente e fisicamente più sani”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Anche i divorziati sono più felici delle persone sposate

I vantaggi per i single non finiscono qui. La loro vita sociale e le loro relazioni familiari, infatti, sono più soddisfacenti avendo più tempo da dedicare agli affetti rispetto ai coniugati. I single, sempre secondo lo studio, sono quindi tendenzialmente più soddisfatti della loro rete sociale. L’osservazione del fenomeno ha riguardato anche i così detti “pentiti” della vita di coppia e ha rivelato che i divorziati sono più felici delle persone sposate. Un altro studio, pubblicato su ‘Society for Personality and Social Psychology’ e portato avanti da un team in Nuova Zelanda, ha esaminato oltre 4 mila soggetti dai 18 ai 94 anni e con relazioni in corso o alle spalle, durate in media 22 anni. Tale studio ha portato a risultati molto simili. Oggi il numero dei single è in aumento, e negli Stati Uniti ormai se ne contano 128 milioni, il 51% della popolazione adulta. Ecco perché i ricercatori vogliono approfondire gli effetti di questa modalità di vita su psiche e salute. Ma la dottoressa DePaulo ha tenuto a precisare: “Non c’è un progetto di vita più di successo rispetto a un altro. Ciò che conta è se siamo in grado o meno di trovare luoghi, spazi e persone che si adattano a chi siamo veramente“.

Pubblicato il

25 Febbraio 2023, 19:17

Condividi sui social