Televisione

Silvio Berlusconi in tv dopo 3 anni d’assenza: “Scendo in campo perchè sono ringiovanito”

di

29 Luglio 2022, 12:01

3' DI LETTURA

Ieri sera, Silvio Berlusconi è tornato in tv dopo tre anni d’assenza. Il leader di Forza Italia ha scelto “Zona Bianca” condotto da Giuseppe Brindisi e in onda su Rete 4. Tra gli argomenti trattati durante l’intervista di quasi 45 minuti: l’importanza di Forza Italia nel centrodestra, le motivazioni della sua candidatura, gli obiettivi che ha raggiunto in tutta la sua carriera politica e da imprenditore e infine la creazione di una nuova squadra di governo.

Giuseppe Brindisi (Foto da video)

Niente comizi: “Li considero inutili”

Silvio Berlusconi è convinto che alle elezioni del 25 settembre Forza Italia sarà il primo partito italiano. Secondo le sue aspettative, potrebbe raggiungere addirittura il 20%. La campagna elettorale sarà portata avanti in tv, con interviste ai giornali, interventi in trasmissioni radiofoniche ma anche sui social, con dichiarazioni video non superiori ai tre minuti, due volte a settimana. Niente comizi! “Li considero inutili”, sentenzia. “Stiamo lavorando ad una squadra di governo fatta dai nostri migliori parlamentari ma anche di protagonisti del mondo della cultura e delle imprese”, svela.

Silvio Berlusconi (Foto Instagram)

“Forza Italia è la colonna portante del centrodestra”

“Inizio con lei una campagna elettorale che vorrei fare in prima persona – spiega a Giuseppe Brindisi – Una campagna molto forte, diretta a far capire ai cittadini tutte le cose che adesso non sembrano chiare per portare Forza Italia ad essere la colonna principale del centrodestra. Soltanto noi possiamo garantire agli italiani un governo del centrodestra innovativo, molto efficace che diminuisca le tasse, che aumenti la voglia di fare impresa, gli investimenti e i posti di lavoro. In Italia, lavorano solo 4 italiani su 10. In Europa 5 su 10. Negli Stati Uniti, 6 su 10. Dobbiamo rimediare”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Silvio Berlusconi (Foto da video)

“Negli ultimi 17 mesi abbiamo votato la fiducia per 45 volte”

“Ho sempre avuto un rapporto molto buono con il presidente Mario Draghi – racconta – Sono stato io alcuni anni fa a volerlo mettere alla guida della banca d’Italia. Qualche tempo dopo ho fatto una battaglia con Merkel e l’ho messo a capo della Bce. E sono stato sempre io il primo a suggerire – di fronte alla necessità di un governo di unità nazionale – il nome di Draghi come unico presidente del Consiglio che tutti i partiti avrebbero sostenuto. Negli ultimi 17 mesi di governo abbiamo votato la fiducia per 45 volte (…) Le elezioni non sono un male, sono l’essenza di una democrazia. Io spero che gli italiani finalmente comprendano che possano decidere chi sarà il prossimo presidente del Consiglio perché l’ultimo governo votato dagli italiani è stato il mio, del 2008. Da allora, i governi che si sono succeduti sono stati frutto di mediazioni politiche, di compromessi tra partiti”.

Silvio Berlusconi e Eugenio Scalfari (Foto Instagram)

“Conto di riportare Forza Italia al 20% visto che mi sono ringiovanito”

“Io scendo in campo anche stavolta in una campagna elettorale come ho fatto diverse volte perché sento dentro forte il dovere di farlo – dichiara – Cercheremo di far capire agli italiani che il voto non è soltanto un diritto ma un dovere. Un dovere nei confronti di tutti gli altri cittadini, nei confronti di se stessi, dei propri figli, dei propri nipoti. Immagino che noi potremmo avere un buon risultato e quindi essere protagonisti e fondamentali nell’indicazione del nome che il partito che avrà avuto più voti darà al presidente della Repubblica. Il presidente della Repubblica avrà il diritto di accettare questo nome o di non accettarlo e quindi di non dare il mandato di formare un governo. Conto di riportare Forza Italia al 20% visto che mi sono ringiovanito. Penso che anche questa volta ce la faremo perché l’Italia ha bisogno di un governo di persone con esperienza e capacità. Siamo noi!”.

Silvio Berlusconi (Foto da video)

“Il M5s si è rivelato un partito di scappati di casa”

“Quanto ai ministri che sono andati via da Forza Italia, credo che abbiano fatto un grave errore per la loro futura carriera politica che non ci sarà ma hanno soprattutto tradito i loro elettori”, aggiunge. E degli avversari politici dice: “Io non vedo questa unità del centrosinistra (…) Il M5s quando è nato ha suscitato speranze negli italiani che stanchi dei vecchi politici hanno dato molti voti. Poi si è rivelato per quello che è: un partito di scappati di casa. Perché? Perché l’87% dei parlamentari del M5s non hanno mai presentato una dichiarazione dei redditi, quindi non hanno mai lavorato. Quando devono affrontare un problema non sanno neppure da che parte si comincia e hanno portato con sé tutto il peggio della sinistra”.

Renato Brunetta (Foto da video)

“Il mio sogno è creare boschi intorno alle città”

Oltre a rispolverare il credo laico di Forza Italia, Silvio Berlusconi illustra alcuni punti del programma del partito. L’ex premier vorrebbe “un milione di alberi da piantare in più perché il mio sogno è di creare intorno alle città dei boschi e all’interno delle città dei corridoi verdi che uniscano tutte le parti verdi e i parchi della stessa città. La natura è straordinaria, ci salva da tante malattie e ci fa vivere molto meglio”. E poi “meno tasse, meno burocrazia, più giustizia, più sicurezza”.

Silvio Berlusconi (Foto Instagram)

“Mille euro di pensione a mamme e nonne e dentista gratuito per gli anziani”

“Per quanto riguarda i miei ‘colleghi’ anziani, c’è una buona notizia – annuncia – Vogliamo dare serenità e dignità a quelle persone che non hanno potuto pagare i contributi ma che sono le persone che hanno lavorato di più. Chi sono? Le nostre nonne e le nostre mamme. Garantiremo a tutte mille euro al mese per tredici mensilità. Poi aggiungiamo il dentista gratuito, anche per impianti costosi. Infine, ci impegniamo a dimezzare i tempi d’attesa per gli esami e per gli interventi sanitari”.

Marta Fascina e Silvio Berlusconi (Foto Instagram)

Covid: “Non abbassiamo la guardia, sì alle mascherine”

Silvio Berlusconi ricorda la sua personale esperienza con il Covid: “E’ stata dura perché mi ha preso tutti e due i polmoni. Ho avuto una polmonite bilaterale con febbre alta, sono stato ricoverato al San Raffaele e mi ha lasciato addosso una stanchezza che è proseguita per diverse settimane. Poi mi sono ripreso e adesso sono assolutamente come prima. Non bisogna abbassare la guardia, non bisogna andare in giro stringendo la mano a tutti. Bisogna portare la mascherina nei luoghi chiusi, dove c’è tanta gente”.
GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA (VIDEO)

Silvio Berlusconi (Foto da video)

“I cani sono un incrocio tra un angelo e un bambino”

Nel corso dell’intervista, spazio anche al suo amore per gli animali: “Io amo soprattutto sono i cani, ne ho tre, ne ho avuti nel tempo e li ricordo. Ho letto l’altro giorno una cosa di Totò, il grande Totò. Diceva dei cani che sono un incrocio tra un angelo e un bambino. Sono fedeli, ci vogliono bene. Io ho i tre cani che mi seguono dovunque, a casa dormono sotto il mio letto e mi fanno una tenerezza enorme”.

Pubblicato il

29 Luglio 2022, 12:01

Condividi sui social