Dopo la promozione del Palermo in serie B, l’allenatore rosanero Silvio Baldini si è lasciato andare ad alcune considerazioni che nulla hanno a che fare con il calcio mentre era ospite in collegamento con “Calciomercato L’originale” in onda su Sky Sport e condotto da Alessandro Bonan. Scanzonato il tono del botta e risposta con il conduttore.
“A Palermo non puoi comportarti come a Milano”
“Non è una città facile dove puoi venire e comportarti come fossi a Milano – ha detto il tecnico toscano a proposito di Palermo – Ti faccio un esempio per renderti l’idea: se vieni qui e sei una persona sposata e ti metti a guardare delle belle donne, non è che ti è vietato, ma non sarai una persona accettata da loro. Nella loro cultura la cosa più rispettata deve essere la famiglia”.
“In questa cultura mi ci ritrovo, anche per me la famiglia è sacra”
“Se vai a Milano non interessa a nessuno se guardi una donna bella oppure che tu sei sposato o non sposato – ha proseguito – Qua è diverso e io in questa cultura mi ci ritrovo, perché da bambino sono cresciuto con i miei nonni, che mi hanno insegnato che la cosa principale è che la famiglia è sacra. Ci sono delle regole, vanno rispettate”.
“Se sei sposato e ti sco*i una ragazzina, fanno bene a tagliarti i co*lioni”
“Silvio, il terreno è scivoloso perché la famiglia è sacra, ma se vogliamo guardare una bella donna non credo ci sia niente di male”, ha replicato Alessandro Bonan. “Non hai capito – ha ribattuto Baldini – se guardi una bella donna non c’è niente di male, ma se sei sposato e hai moglie e figli è inutile che vuoi andarti a sco*are quella lì, che magari è una ragazzina. Fanno bene a tagliarti i co*lioni. Perché la maggior parte delle persone hanno 50-60 anni e vanno con una ragazza di 20 anni”.
“Vieni, vieni a vivere qua, poi te ne accorgi”
“È inutile che stai a fare la morale agli altri. Non me l’aspettavo questa discussione”, ha sottolineato il conduttore. “Se la nostra società va in un certo modo è inutile che uno si meraviglia – ha risposto l’allenatore – No altrimenti sembra che vengo qui a dirti le caz*ate. Vieni, vieni a vivere qua, poi te ne accorgi. Ti svegliano. La cultura è questa, a me piace. A me piace più qua che non essere da un’altra parte”. “Io ho vissuto in tante parti e ho vissuto sempre alla stessa maniera”, ha fatto sapere Bonan.