Si ritrovano su Skype dopo 70 anni, la rete finanzia il loro incontro

di

24 Gennaio 2016, 17:51

1' DI LETTURA

“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, cantava Antonello Venditti qualche anno fa. La sua canzone sembra cucita a pennello per due anziani, la cui storia sta appassionando il mondo. Thomas  Norwood, americano, si imbatte in Joyce Morris in Gran Bretagna durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’uomo è un paracadutista della 101esima divisione Airbone. Tra i due esplode l’amore ma il destino vuole che lei lasci l’Inghilterra per trasferirsi in Australia. Trascorrono 70 anni durante i quali i due si perdono completamente di vista. Nel novembre del 2015, Thomas e Joyce si ritrovano su Skype.

Rimasto vedovo, l’uomo – che oggi ha 93 anni – cerca disperatamente notizie su Joyce. L’88enne fa la stessa cosa facendosi aiutare dal figlio che, dopo una ricerca su internet e grazie ad un articolo di giornale pubblicato online, riesce ad avere il numero di Thomas. Durante la loro chiacchierata su Skype, Joyce invita il suo innamorato in Australia ma Thomas è costretto a dire di no perchè la sua modesta pensione non gli consente di affrontare questo viaggio.

A quel punto entra in ballo la solidarietà della rete. Gli utenti raccolgono circa 7mila euro per permettere all’ex veterano di riabbracciare la sua amata. Anche la compagnia Air New Zeland scende in campo offrendo di accompagnare Thomas e suo figlio Steve gratuitamente sino ad Adelaide. L’incontro è fissato, neanche a dirlo, per il prossimo 14 febbraio, giorno in cui cade la festa degli innamorati.

Pubblicato il

24 Gennaio 2016, 17:51

Condividi sui social