Se gli eroi dei fumetti |difendono l’ambiente

di

28 Marzo 2013, 12:31

1' DI LETTURA

La copertina di un numero di Tex

L’incubo della deforestazione, il deserto dei boschi e la lotta con l’esercito delle multinazionali: Dylan Dog, Tex Willer e Zagor hanno appena iniziato a percorrere la lunga strada verso l’ecosostenibilità e per una volta l’Italia si butta nella mischia dell’imprenditoria critica. La Sergio Bonelli Editore ha infatti deciso di stampare le imprese degli eroi che hanno accompagnato generazioni e generazione su carta certificata PEFC.

Le testate a fumetti pubblicate dallo storico editore sono trenta e da adesso le tavole verranno stampate esclusivamente su carta sostenibile. Il PEFC è il sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste più diffuso al mondo: è nato da una crescente esigenza dei consumatori di avere a disposizione prodotti cche rispettino dei parametri di ecosostenibilità, inseriti nel mercato internazionale. Con la PEFC è possibile certificare la rintracciabilità dei prodotti legnosi e cartacei commercializzati e trasformati, con la sicurezza che provengano da boschi gestiti secondo principi economici e sociali ecologici. L’impatto sull’ambiente è più che notevole: si risparmiaco così tonnellate di anidride carbonica.

Lo standard PEFC era già stato raggiunto in Italia da Disney, Pizzardi e il Giornalino e il mondo del fumetto con la Sergio Bonelli Editore si dimostra ancora una volta in prima linea nella lotta contro la deforestazione. Dal prossimo mese i fan delle famosissime serie a fumetti dell’editore potranno godersi le gesta di Dylan Dog, Tex e gli altri su carta proveniente dalla Svezia (azienda Holmen), una cellulosa non rubata dalle foreste tropicali ma da boschi certificati nel Nord Europa. Per un divertimente uguale a sempre, in una direzione di consumo critico nuova e green.

Pubblicato il

28 Marzo 2013, 12:31

Condividi sui social