Renault Zoe |bye bye benzina - Perizona Magazine

Renault Zoe |bye bye benzina

Vincenzo Martines

Renault Zoe |bye bye benzina

| 17/02/2013
Renault Zoe |bye bye benzina

2' DI LETTURA

FRANCIALa Renault sta per lanciare sul mercato la nuova “Zoe” un’auto elettrica dotata di un motore da 88 CV e 220 Nm di coppia. Si tratta di un veicolo che si adatta sempre di più alle esigenze di una grande fetta di automobilisti. La velocità massima è autolimitata a 135 km/h mentre l’autonomia della batteria, secondo quanto dichiarato dalla Renault, è di 210 km. Per un pieno occorreranno dalle 3 alle 9 ore in base alla potenza della colonnina di ricarica. Ma esisteranno anche dei punti di ricarica rapida che consentiranno di acquisire un’autonomia di 50 Km in 10 minuti e fare mezzo pieno in 30 minuti.

La nuova nata di casa Renault è lunga 408 cm, larga 173 cm e alta 157 cm, è adatta sia per chi vuole muoversi in città che per i percorsi extraurbani. Lo spazio non risente della presenza delle batterie, installate sotto il pavimento, infatti l’abitacolo è omologato per ospitare fino a 5 persone ed il bagagliaio ha una capienza di 338 litri.

Fanno parte della dotazione di Renault Zoe: il climatizzatore automatico monozona con modalità Eco, la carta di accesso elettronica, i retrovisori esterni a regolazione elettrica con funzione di sbrinamento, i sedili anteriori con airbag anti-dive, i tergicristalli elettrici anteriori e il computer di bordo con indicatore di carica.

Un occhio di riguardo è stato riservato alla sicurezza, l’auto francese è dotata di ABS con assistenza alla frenata di emergenza, programma di stabilità elettronico ESP con sistema antipattinamento (ASR) e controllo del sottosterzo (CSV), regolatore-limitatore di velocità, airbag frontali lato guida e passeggero, airbag passeggero disinseribile, airbag laterali testa-torace e cinture di sicurezza a 3 punti con pretensionatori adattivi nei posti

Zoe è dotata anche di assistenza alla partenza in salita ed avviso acustico di attraversamento pedoni “Z.E. Voice”. Ma tra le tecnologie di cui è dotata l’auto elettrica ci sono anche radio FM/AM C-Box SD/USB/Jack, riconoscimento vocale, Bluetooth, 4 altoparlanti a bicono, Renault R-Link: un tablet multimediale integrato, e il sistema di navigazione intelligente con visualizzazione dei punti di ricarica e del raggio di autonomia.

Sarà disponibile in quattro dotazioni e con prezzi di vendita a partire dai 21.650 euro. Una cifra superiore a quella necessaria ad acquistare un’utilitaria tradizionale, ma molto competitiva con quanto presente sul mercato delle auto elettriche.

 

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 17/02/2013 10:53
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965