Una ragazza schiocca un bacio a un giornalista e poi va via. Un gesto istintivo nel bel mezzo di un servizio giornalistico. Questa volta non si tratta dei classici disturbatori che appaiono alle spalle degli inviati nel corso dei servizi in diretta, ma di una vera e propria avance. Ecco i fatti. Il giornalista australiano JohnPaul Gonzo del network australiano 10 News First è nella capitale moldava Chisinau per raccontare i nuovi aiuti militari degli Usa all’Ucraina. All’improvviso una donna entra nell’inquadratura della telecamera e bacia il giornalista sulla guancia, poi allontanandosi dice: “Sei molto carino”. In un primo momento, l’uomo prova ad andare avanti con il suo servizio ma appare chiaramente imbarazzato e spiazzato dal gesto della giovane. Gonzo rimane per qualche istante senza parole e scoppia a ridere prima di riprendere il suo servizio.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK


“Se fossa stata una donna si parlerebbe di molestie sessuali”
Un fuoriprogramma che ha fatto sorridere molti follower di Gonzo, anche se come spesso accade per questi gesti un po’ controversi non sono mancate le polemiche. Lo stesso giornalista ha poi postato il video su Twitter. Tra i commenti c’è chi fa notare: “Cosa sarebbe successo se fosse stato un uomo a baciare una giornalista?”. Alcuni follower hanno infatti evidenziato che se i ruoli fossero stati invertiti si sarebbe parlato di molestie sessuali. La scena ha divertito e imbarazzato il reporter che stava riferendo sull’impegno dell’America a donare 500 milioni di dollari in aiuti militari all’Ucraina. Non è la prima volta che un giornalista viene, per così dire, molestato davanti la telecamera. In Italia ha fatto scalpore l’episodio della giornalista palpata sul sedere, in diretta televisiva, fuori dallo stadio dove era andata a commentare una partita di calcio. La protagonista era Greta Beccaglia e il tifoso Andrea Serrani, ristoratore di Chiaravalle, il quale è stato poi condannato ad un anno e sei mesi per violenza sessuale.

Gli altri “baci” ai giornalisti in diretta TV
Ma quello che frega è sempre l’entusiasmo. E’ successo anche alla giornalista Giovanna Botteri, corrispondente Rai da Parigi, nel corso di un collegamento movimentato dopo la vittoria 2-0 della Francia sul Marocco nella semifinale dei Mondiali in Qatar. La giornalista è stata coinvolta nei balli, spintonata e poi addirittura baciata da una ragazza. Anche la giornalista del Tg1, Roberta Ferrari, collegata in diretta con l’edizione delle 20 del telegiornale da Buenos Aires, è stata letteralmente travolta in occasione dei festeggiamenti per la Coppa del Mondo vinta dall’Argentina ai Mondiali del Qatar. Alcuni le hanno suonato trombette a mezzo centimetro dalle orecchie, altri le hanno urlato e infine un uomo le ha stampato un bacio sulla guancia quasi interminabile.