Da Piersilvio a Confalonieri: ecco gli stipendi 2016 dei top manager Mediaset

di

03 Maggio 2017, 15:24

2' DI LETTURA

Quanto guadagnano i top manager Mediaset? La risposta è contenuta nella relazione sulla remunerazione del Gruppo Mediaset che racchiude la specifica dei compensi percepiti nel 2016. A riportarla è il sito DavideMaggio.it. In particolare, il presidente di Mediaset Fedele Confalonieri e il suo vice Piersilvio Berlusconi hanno guadagnato rispettivamente 3,5 ed 1,4 milioni di euro, cifre in linea con quelle del 2015.

Nel documento, Mediaset spiega che non sono state invece corrisposte “somme a titolo di incentivo variabile” in quanto non sono state raggiunte le condizioni per ottenerle, cioè un utile netto di Gruppo positivo. Allo stesso Berlusconi – si apprende – non sono stati pagati premi una tantum.

Busta paga da 2 milioni di euro per Giuliano Adreani, ex AD Mediaset che attualmente siede del CdA di Mediaset e della società controllata Mediaset España, oltre ad essere Presidente di Publitalia e di Digitalia.

Il Direttore Generale dell’informazione Mauro Crippa ha percepito una componente fissa pari a 712.708,07 euro, cui si aggiungono 100mila euro per il patto di non concorrenza e un premio una tantum dell’importo di 100mila euro per il completamento del processo di digitalizzazione dell’area Hard News ed il trasferimento del Centro di Produzione di Milano 2 a Cologno. Attorno al milione di euro anche il compenso di Marco Giordani, Direttore Finanza ma anche Presidente di Premium e RadioMediaset, oltre che consigliere della società controllata Mediaset España (carica che gli frutta 75mila euro).

Stefano Sala, AD di Publitalia e Digitalia nonché vicePresidente Mediamond, ha ottenuto un compenso superiore ad 1,7 milioni di euro: agli 1,5 milioni fissi si sono aggiunti 200mila euro di patto di non concorrenza. Gina Nieri (Direttore Divisione Affari Istituzionali, Legali e Analisi Strategiche Mediaset) ha ricevuto oltre 900mila euro di stipendio, ottenuti sommando ai 790mila euro di retribuzione fissa 100mila euro di patto di non concorrenza e altri 150mila di premio una tantum per la sottoscrizione di un importante accordo internazionale che garantisce a Mediaset la protezione e la valorizzazione del diritto d’autore sui propri contenuti. Anche Niccolò Querci, Direttore Centrale Risorse Umane, ha superato i 900mila euro.

Pubblicato il

03 Maggio 2017, 15:24

Condividi sui social