Televisione

Pierluigi Diaco: “Un applauso in memoria di Umberto Balsamo”. Ma lui è vivo

di

18 Novembre 2023, 11:42

2' DI LETTURA

Pierluigi Diaco è incappato in una clamorosa gaffe durante la puntata di “BellaMa’” andata in onda giovedì 16 novembre. Il conduttore ha introdotto la rubrica “Canta con me” di Manuela Villa complimentandosi con lei per la scelta della canzone del giorno, ovvero “Balla” di Umberto Balsamo. “Autore bravissimo”, ha sottolineato la figlia di Claudio Villa. “Anzi facciamo un applauso ad Umberto Balsamo, alla sua memoria”, le ha fatto eco Pierluigi Diaco evidentemente ignaro del fatto che il compositore e cantautore catanese, oggi 81enne, sia vivo e vegeto. Poco meno di un anno fa, Antonella Mosetti “fece morire” il colonello Mario Giuliacci.

Umberto Balsamo (Foto da video)

Le scuse di Pierluigi Diaco: “Ho chiamato personalmente Umberto Balsamo”

Venerdì 17 novembre, attraverso i canali social di Rai2, rete su cui va in onda “BellaMa’”, sono arrivate le scuse di Pierluigi Diaco. Il conduttore si è cosparso il capo di cenere. “Ciao a tutti, questa mattina ho chiamato personalmente Umberto Balsamo per chiedere scusa in relazione alla puntata di ieri in cui ho chiamato un applauso durante la rubrica di Manuela Villa ‘Canta con me’ in sua memoria – ha detto in una breve clip mostrandosi affranto per la gaffe – Ho commesso un gravissimo errore, di cui mi sono scusato con lui e di cui mi scuserò con il pubblico lunedì nella diretta di BellaMa’”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Manuela Villa e Pierluigi Diaco (Foto da video)

“Un giornalista ha il dovere di chiedere scusa quando sbaglia”

“Balsamo ha compreso, è stato fin troppo paziente e di questo gli sono grato – ha aggiunto – Può capitare, ma un giornalista ha il dovere di chiedere scusa quando sbaglia e, insomma, questo accadrà lunedì, pubblicamente. Un abbraccio a tutti. Vi aspetto a BellaMa’”. Pierluigi Diaco come Francesca Michielin. Anche la conduttrice di “X Factor” è stata protagonista di una gaffe mentre intervistava Colapesce il cui nuovo album include una traccia con la voce di Ivan Graziani. “C’è un duetto pazzesco con Ivan Graziani. Wow come è andata? Come è stato lavorare con lui?“, ha chiesto a Colapesce che è rimasto interdetto dal momento che Ivan Graziani è morto nel 1997.

Pubblicato il

18 Novembre 2023, 11:42

Condividi sui social