Peperoni ripieni con riso basmati e pollo - Perizona Magazine

Il caldo del “95 agosto” non fa paura: peperoni ripieni con riso basmati e pollo

Moreno Geraci

Il caldo del “95 agosto” non fa paura: peperoni ripieni con riso basmati e pollo

| 30/10/2022
Il caldo del “95 agosto” non fa paura: peperoni ripieni con riso basmati e pollo

2' DI LETTURA

Al lavoro un vero incubo, torni a casa tardi e realizzi che non hai fatto la spesa… Niente paura, ci pensa CuciNoMoney: ricette molto, molto economiche partorite dalla mente di un siciliano creativo.

Dopo una settimana vissuta tra stress e paranoie, sei finalmente a casa e la fame si fa sentire. Noti con la coda dell’occhio, aprendo il frigo, due peperoni molto “old but ancora gold” e visto che hai voglia di qualcosa di nuovo e sfizioso, ecco che per fortuna il cervello torna in funzione e si mette all’opera. Qui di seguito la ricetta che fa per te. Un piccolo spoiler: non spenderai neanche due euro.

Peperoni ripieni con basmati e pollo

Ingredienti:

  • 2 Peperoni in stato di decomposizione
  • 3 Tazzine di riso basmati
  • 6 Tazzine di acqua calcarea del rubinetto della cucina di dubbia stabilità
  • 2 Cotolette di pollo già panate. (troppe risorse da spendere per preparazione home made)
  • Sale
  • Olio evo
  • Carta forno
  • Forno
  • Energia elettrica
  • Condizionatore spento

Preparazione

Dividere in due parti verticali i peperoni ed eliminare eventuali semi ‘assassini’ e imperfezioni varie. Successivamente, aggiungere in un pentolino 3 tazzine di riso basmati e il doppio di acqua, quindi 6 tazzine e accendere uno dei quattro fornelli a scelta a fuoco moderato (in caso di indecisione sul tipo di di fiamma da alimentare, va bene qualsiasi filastrocca per l’ardua scelta).

Mentre il riso cuoce (circa 10 minuti), continuare a pulire i peperoni e preriscaldare il forno a 180 gradi. Giunti (quasi) a fine cottura del riso, molto probabilmente andrà via la luce per colpa dell’impianto di condizionamento acceso, visto il clima estivo in quel di fine ottobre. Quindi vestirsi, scendere giù al vano contatori del palazzo e provare a riattivare qualsiasi cosa si presenti davanti agli occhi evitando una scarica di 3209723329574289 Volt.

Successivamente correre per le scale per 3-4-5 piani, visto che l’ascensore sarà ovviamente occupato, rientrare dentro casa, spegnere subito i condizionatori e tornare in cucina. A quel punto il riso sarà un’unica palla collosa e compatta, un unico ‘onigiri’ degno dei migliori ristoranti giapponesi.

Mentre si cerca di trovare una soluzione, bisogna cuocere il pollo tagliato precedentemente a tocchetti direttamente in padella con un filo d’olio evo; aggiungere alla fine il riso e mescolare tutto aggiungendo ancora olio finchè non risulta tutto omogeneo o quantomeno presentabile. Non resta che riempire così i peperoni, infornare e morire di caldo asfissiante fino a fine cottura.

Risultato

La cottura in forno rende la zona più superficiale del riso ben croccante, con all’interno un cuore morbido, terminando con una base dolce che aromatizza tutti i singoli ingredienti. Da riprovare sicuramente e in tante varianti, anche vegetariane.

Peperoni ripieni con riso basmati e pollo: il prezzo

Prezzo quasi nullo, forse non si arriva neanche ad un paio di euro (considerando la quantità degli ingredienti) e possono cibarsi anche 4 persone tranquillamente. Piatto che vale come primo, secondo e contorno.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 30/10/2022 11:53
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965