Papa Francesco negli studi Rai per un’intervista esclusiva

Papa Francesco negli studi Rai per un’intervista esclusiva: “Evento storico”

Germana Bevilacqua

Papa Francesco negli studi Rai per un’intervista esclusiva: “Evento storico”

| 29/05/2023
Papa Francesco negli studi Rai per un’intervista esclusiva: “Evento storico”

3' DI LETTURA

Papa Francesco è stato ospite negli studi Rai di Saxa Rubra sabato 27 maggio. Si tratta della prima volta per un Pontefice. Mai, prima d’ora, un Papa aveva messo piede in uno studio televisivo. In realtà Papa Francesco aveva già concesso un’intervista, ma senza mai lasciare la sua residenza: quella con Fabio Fazio, lo scorso febbraio. ll Pontefice, sempre vicino ai temi della vita quotidiana e dell’attualità, più volte ha affrontato temi anche spinosi senza limiti e tabù. La visita del Papa negli studi della Rai è durata poco più di un’ora, ad accoglierlo centinaia di dipendenti della tv pubblica stupiti ed emozionati per l’avvenimento. L’incontro, che Papa Francesco ha organizzato personalmente attraverso don Marco Pozza e che è stato tenuto riservato fino all’ultimo istante. ha rappresentato un “momento di grande gioia e gratitudine, soprattutto perché per la prima volta nella storia un pontefice si è recato ospite in un programma tv”, si legge in una nota della Rai. L’intervista andrà in onda domenica 4 giugno alle ore 09:40 su RaiUno nel corso del programma di Lorena Bianchetti, “A sua immagine”.

Papa Francesco e Lorena Bianchetti (Foto da video)

Papa Francesco ha ascoltato varie testimonianze in studio

L’intervento di Papa Francesco è inserito all’interno di uno speciale che si intitola “La forza della vita” nato dalla collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. In studio, il pontefice e la conduttrice hanno affrontato alcuni grandi temi legati a questo momento storico, a partire da un rinnovato appello per la pace in Ucraina, ma anche dell’aggressività che pervade la vita sociale e dell’importanza della comunicazione e dell’informazione. Il Papa ha ascoltato varie testimonianze in studio: Fausto Desalu, campione olimpico nella staffetta 4×100 metri, nato da immigrati, accolto in Italia e cresciuto fino al titolo mondiale; Serena e Matteo, coppia di giovani genitori che hanno incontrato Papa Francesco al Gemelli in occasione del suo ricovero e che si sono affidati al suo abbraccio nel momento della morte della loro bambina. E ancora Diana Gini, giovane che ha ripercorso tutto il calvario legato al bullismo, superato grazie alla famiglia, Nicolò Govoni, ex “scapestrato”, che ha trovato la sua strada in un viaggio in India ed oggi è il cuore pulsante di una onlus che crea scuole popolari nel mondo.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Papa Francesco al suo arrivo negli studi Rai (Foto da video)

Roberto Sergio: “Ricorderemo con vera emozione questo momento”

Al termine della registrazione, Papa Francesco ha recitato un’Ave Maria e ha impartito la Sua Benedizione Apostolica. In studio, ad accogliere il Santo Padre, anche don Marco Pozza, Cappellano del Carcere Due Palazzi di Padova, e suor Agnese Rondi. Papa Francesco è arrivato a bordo della solita utilitaria bianca con cui si sposta abitualmente. Bergoglio è sceso dall’auto con le proprie gambe e si è poi seduto sulla sedia a rotelle. Ad accoglierlo, la conduttrice del programma Lorena Bianchetti e un gruppo di dipendenti. “La presenza di Papa Francesco negli studi della Rai è un evento storico per l’azienda e un momento di grande intensità e significato. Il Santo Padre ha la capacità di toccare il cuore di tutti noi, credenti e non credenti, con la sua straordinaria empatia e la forza del suo messaggio e di valori universali come la pace, la carità, l’inclusione. Ricorderemo con vera emozione questo momento”, hanno sottolineato la presidente Marinella Soldi e l’amministratore delegato Roberto Sergio.


Pubblicato il 29/05/2023 10:25

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965