Musica da Oscar |Le cinque canzoni nominate - Perizona Magazine

Musica da Oscar |Le cinque canzoni nominate

Bellomo Alessia

Musica da Oscar |Le cinque canzoni nominate

| 22/01/2013
Musica da Oscar |Le cinque canzoni nominate

2' DI LETTURA

Il 24 febbraio si avvicina e sul red carpet più atteso dallo star system hollywoodiano non saranno solo attori e registi a brillare sotto le luci dei flash: 5 artisti si contendono infatti l’Oscar della categoria miglior canzone originale. Dalle 75 canzoni scelte inizialmente l’Academy ha infine raggiunto il numero ristrettissimo di 5 brani che si contenderanno la statuetta: restano a bocc’asciutta sin dall’inizio nomi importanti, come Rick Ross e Katy Perry.

Ma a sorpresa non tutte le canzoni sono interpretati da protagonisti delle scene musicale. Il primo colpo di scena arriva dai titoli di cosa del docu-film Chasing Ice: la voce di Scarlett Johansson accompagna le immagini dello scioglimento dei ghiacciai, sulla musica composta da Josh Ralph, acclamatissimo compositore americano. Before my time (per ascoltare il brano clicca qui) è un inno alla vita sulle note eseguite da Joshua Bell, incredibile violinista statunitense: la voce della Johansonn non sarà pulita e perfetta, ma dà molto ad un brano già bellissimo. E alla bella newyorkese si aggiunge il collega australiano Hugh Jackman: candidato alla statuetta di Miglior attore protagonista, Jackman interpreta Jean Valijean nella trasposizione cinematografica del musical Les Misérables, basato sul capolavoro di Victor Hugo, con le musiche di Claude-Michel Schönberg. E il brano Suddenly (per ascoltare il pezzo clicca qui) viene cantato magistralmente dall’attore, già conosciuto per la sua ecletticità e musicalità.

Avversari dei due attori per la statuetta saranno Norah Jones, Bombay Jayashri e Adele. La cantautrice figlia del recentemente scomparso Ravi Shankar è in corsa grazie ad un brano scritto Seth MacFarlane, presentatore della serata di gala per gli Acadamy Awards 2013: “Everybody needs a best friend” (per ascoltare il brano clicca qui) è stato composto da Walter Murphy per il film campione d’incassi Ted, e proprio come il film è una canzona tutta da ridere. Bombay Jayshri invece concorre al titolo grazie alla bellissima Pi’s Lullaby (per ascoltare il brano clicca qui), colonna sonora di Vita di Pi, film che dai rumors contenderà l’Oscar a Lincoln.

Ultima contendente ma non certo per qualità artistiche è Adele: la cantante londinese che ha incantato il mondo con una voce tanto bella quanto emozionante ha interpretato “Skyfall” (per ascoltare il brano clicca qui), incredibile successo radiofonico sin dall’uscita dell’omonimo film di James Bond. Adele non ha resistito al richiamo del social network e subito dopo l’annuncio della nomination ha twittato “Mi sento come Meryl Streep”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 22/01/2013 09:41
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965