Mozilla rilascia Firefox 20 |Più sicurezza e fruibilità - Perizona Magazine

Mozilla rilascia Firefox 20 |Più sicurezza e fruibilità

Bellomo Alessia

Mozilla rilascia Firefox 20 |Più sicurezza e fruibilità

| 04/04/2013
Mozilla rilascia Firefox 20 |Più sicurezza e fruibilità

2' DI LETTURA

L'immagine celebrativa di Mozilla per il quindicesimo anniversario

Mozilla ha raggiunto un’altra tappa nella corsa al browser web perfetto: dopo il suo quindicesimo compleanno, la fondazione ha rilasciato Firefox 20 per Mac, Windows, Linus e Android. La 20 è una versione che stupirà gli utenti Firefox, con miglioramenti notevoli soprattutto per quando riguarda le falle di sicurezza del browser. A partire dalla funzione Private browsing (navigazione privata) che consentirà di aprire finestre di navigazione anonima – utili ad esempio per controllare più account email contemporaneamente – senza chiudere la sessione di navigazione precedentemente aperta.

Altra funzione vincente è il nuovo Download Manager nella barra degli strumenti: i file scaricati potranno essere monitorati e visualizzati senza dover aprire un’altra finestra in pop-up. E per i plug-in che si “impallano” – con Firefox succede spesso, in particolare con le versioni per Mac – adesso la soluzione sarà più semplice del dover bloccare il browser stesso: basterà chiudere il plug-in incriminato. Mozilla ha anche creato una chicca per gli sviluppatori: getUserMedia onsintirà di scrivere facilmente e in modo molto veloce il odice di accesso a fotocamere e microfoni dell’utente.

La novità più succulenta resta comunque Firefox per Android: il browser adesso potrà essere utilizzato da dispositivi con provessore Armv6, con tanto di personalizzazione dei tasci di scelta rapida sulla schermata iniziale, avendo a portaa di click tutte le pagine web più consultate. Dai Samsung agli Htc, i dispositivi Android su cui è utilizzato Firefox hanno raggiunto quota 50 milioni.

Un dato impressionante che corona Firefox 20 frutto anche di un lavoro focalizzato sulla chiusura di 11 bug di livello critico: le falle di sicurezza di Firefox sono state ricucite grazie ad una particolare attenzione sulla privacy. Niente più vulnerabilità dunque per il browser Mozilla, che diventa sempre più una piattaforma accessibile e fruibile per gli utenti. Intanto nel blog ufficiale, Mozilla ha postato tutti i modi in cui sarà possibile celebrare il quindicesimo anniversario: dai 15 fatti da sapere su Firefox all’hashtag #Webstory, Mozilla ha creato l’attenzione giusta per il rilascio del suo nuovo browser.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 04/04/2013 12:42
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965