Umberto Tozzi ha comunicato via social la perdita del fratello Franco Tozzi, 79 anni, con il quale ha condiviso per tutta la vita la passione per la musica. Il fratello del cantante attraversò un periodo di grande notorietà negli anni ’70 con la pubblicazione di un brano “I tuoi occhi verdi” che ha venduto 800mila copie, un recod per l’epoca. Lo stesso Umberto Tozzi ha mosso i primi passi nel mondo della musica proprio accanto al fratello Franco, come chitarrista nella sua band, i Kansas. “Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace, Franco”, ha scritto Umberto Tozzi in un messaggio postato sui suoi social. Anche il cantante, l’anno scorso, ha fatto preoccupare i suoi fan a causa di seri problemi di salute.
Una carriera all’ombra del successo del più famoso fratello
Prima di dedicarsi alla musica, Franco Tozzi lavorava presso lo stabilimento Lancia di Chivasso, vicino Torino. In seguito decise di dimettersi per abbracciare in toto la carriera musicale. Dopo il successo del suo primo brano è partito per il servizio militare non riuscendo così a calcare l’onda della notorietà. Al ritorno, nel 1966, partecipò al Festival di Sanremo con la canzone “Io non posso crederti”. In quegli stessi anni il fratello Umberto iniziava a raccogliere i primi successi, fino alla consacrazione definitiva con la pubblicazione del brano “Ti amo” nel 1977. Da quel momento la carriera di Franco Tozzi è proseguita all’ombra del successo del fratello Umberto. Franco Tozzi, nel corso della sua carriera, ha pubblicato numerosi singoli e sei album. Nel 1964 ha vinto al Festival di Castrocaro con il brano “Due case, due finestre”, nel 1965 ha partecipato al Festival di Sanremo in coppia con Johnny Tillotson e poi ad “Un disco per l’estate”, dove si è classificato al 2º posto, alle spalle di Orietta Berti, con il suo grande successo, “I tuoi occhi verdi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Nel 2019 Franco Tozzi propone un brano per Sanremo ma non viene ammesso alla gara
Dopo alcuni anni di silenzio, nel 1995, torna sulle scene con l’album “Ecco Perché”. Poi partecipa negli anni più volte a “Un disco per l’estate”. Anni dopo, nel gennaio 2016 per festeggiare i 50 anni di carriera pubblica l’EP “Cinquanta” con due nuove canzoni. Nel luglio 2018 esce su tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo di Franco Tozzi, “Anna Anna”. Infine, il 7 febbraio 2019 viene pubblicato il singolo “I pazzi siete voi”, proposta per il 69º Festival di Sanremo 2019, ma non viene ammessa alla gara. La notizia della scomparsa del fratello Franco arriva a pochi giorni dall’inizio della prossima edizione del “Festival di Sanremo” durante la quale Umberto Tozzi salirà sul palco accanto ai “The Kolors” per la serata dei duetti. Insieme, canteranno alcuni tra i più grandi successi del cantautore.