Massimo Bernardini, l'addio a "TvTalk" è commovente - Video

Massimo Bernardini, l’addio a “TvTalk” è straziante: “Mia moglie mi aspetta”

Daniela Vitello

Massimo Bernardini, l’addio a “TvTalk” è straziante: “Mia moglie mi aspetta”

| 25/05/2024
Massimo Bernardini, l’addio a “TvTalk” è straziante: “Mia moglie mi aspetta”

4' DI LETTURA

Momenti di intensa commozione sabato 25 maggio durante l’ultima puntata stagionale di “TvTalk”. Come anticipato un mese fa, Massimo Bernardini ha deciso di lasciare il programma che conduce da 23 anni. Poco prima della fine della sua ultima puntata, il conduttore si è collegato con Angelo Mellone, direttore dell’Intrattenimento Daytime della Rai, invitato ad illustrare il futuro di “TvTalk”.

Massimo Bernardini (Foto da video)

Angelo Mellone: “Dirti grazie, anche da parte della Rai, è doveroso”

“Dirti grazie, anche da parte della Rai, è doveroso – ha dichiarato Angelo Mellone – Però personalmente io ho cominciato a vedere ‘TvTalk’ quando ero un giovane studioso di comunicazione e di mass media. Sono venuto a ‘TvTalk’ da conduttore televisivo e ho l’onore di officiare il tuo congedo da una trasmissione di cui sei storia, anima, carne, identità, grammatica (…) ‘TvTalk’ è un programma che è sempre stato condotto da buone mani, è sempre rimasto in buone mani e in buone mani lo lasceremo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Massimo Bernardini e Angelo Mellone (Foto da video)

Mia Ceran: “Non sono pronta a diventare orfana di te, lo dico da spettatrice”

A quel punto, Mia Ceran ha fatto il suo ingresso in studio. “Questa è la nuova conduttrice di ‘TvTalk’”, ha annunciato Massimo Bernardini. “Non sono pronta a diventare orfana di te al sabato pomeriggio, lo dico da spettatrice – ha esordito Mia Ceran raccogliendo il testimone – Sono grata alla Rai e ad Angelo Mellone che hanno voluto puntare su di me. Sono grata alla tua generosità, Massimo. Perché quello che hai fatto è un gesto abbastanza inedito televisivamente parlando. C’è gente molto più grande di te che quest’anno si candida alle elezioni negli Stati Uniti. Tu hai scelto di fare una cosa atipica che però definisce la grandezza della tua persona”.

Massimo Bernardini e Mia Ceran (Foto Instagram)

Il saluto di Massimo Bernardini: “Lascio per quattro ragioni”

Massimo Bernardini si è rivolto al pubblico a casa: “Adesso c’è poco da fare, devo farvi il pippone. Devo dirvi perché ho deciso di lasciare ‘TvTalk’ che ho contribuito a creare. Allora si chiamava Il Grande Talk. In fondo, è semplice. A luglio faccio 69 anni, da due sono in pensione di vecchiaia ma sono quattro le ragioni per cui ho deciso di mollare. La prima è che credo sia meglio lasciare una bella avventura col vento in poppa, quando è ancora solida e apprezzata dal pubblico e TvTalk lo è. La seconda è che sento sia un dovere passare la mano a colleghi più bravi e più giovani e più in grado di me di interpretare il presente e Mia Ceran è una di queste. La terza sembra banale ma anche io ho una famiglia, soprattutto ho una moglie con cui sento che devo condividere più tempo di quanto ho fatto finora”.

Massimo Bernardini e Mia Ceran (Foto da video)

“La vita è più grande di noi e delle nostre ambizioni anche se sono le più appaganti”

“E poi c’è il Vangelo che, al capitolo 17 di Luca – ha proseguito lo storico conduttore di “TvTalk” – suggerisce una cosa molto saggia: ‘Dite siamo servi inutili, abbiamo fatto quanto dovevamo fare’. La vita è più grande di noi e delle nostre ambizioni anche se sono le più appaganti che uno può vivere. Sono certo che ‘TvTalk’ continuerà la sua strada, rinnovandosi senza però perdere quel tocco speciale che abbiamo creato tutti insieme in questi anni”. Massimo Bernardini ha elencato tutti i direttori di rete che si sono succeduti in questi anni, tra cui “il caro Franco Di Mare”.

Massimo Bernardini passa il testimone di ‘TvTalk’ a Mia Ceran (Foto Instagram)

“È stato un privilegio lavorare con voi. Adesso vado”

“Se ho continuato a fare con passione, fino a questo momento, ‘TvTalk’ è stato soprattutto grazie al nostro formidabile gruppo di lavoro – ha aggiunto Massimo Bernardini – Rinunciare a questa comunità è per me la cosa più difficile. È stato un privilegio lavorare con voi. A loro, a me e soprattutto a tutti i telespettatori che ci sono stati fedeli in questi anni voglio dedicare alcuni versi del mio amato Bob Dylan, scritti 50 anni fa e tratti da Forever Young: ‘Che Dio ti benedica e protegga sempre, che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi, che tu possa sempre fare qualcosa per gli altri e lasciare che gli altri facciano qualcosa per te, che tu possa costruire una scala verso le stelle e salirne ogni gradino, che tu possa restare per sempre giovane’”. “Adesso vado perché mia moglie m’aspetta da un pezzo, devo andare”, ha concluso con la voce rotta dall’emozione.


Pubblicato il 25/05/2024 19:41

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965