Dopo aver messo in stand-by la carriera per dedicarsi alla famiglia e al marito Stefano Giovino, Luisa Corna è tornata alla sua grande passione, la musica. La cantante originaria di Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, è tra i 20 finalisti del San Marino Song Contesto, concorso musicale che può spalancare le porte dell’Eurovision bypassando il Festival di Sanremo. Luisa Corna dovrà vedersela, tra gli altri, con Pierdavide Carone, Bianca Atzei, Silvia Salemi, Marco Carta e Gabry Ponte. Luisa Corna aveva 4-5 anni quando è nata la sua passione per la musica. “Canticchiavo le canzoni di Mina e Mia Martini – racconta in un’intervista al “Corriere della Sera” – Verso i 12 anni ho scoperto il soul americano e la black music. A 16 anni ho iniziato a studiare canto e a fare gavetta. Adesso apprezzo molto la musica classica e vado spesso in teatro all’opera. La musica è sempre stato il mio principale interesse. Fortunatamente, tranne in poche occasioni, ho sempre avuto la possibilità di gestire programmi varietà, che mi davano l’opportunità di cantare. Nei programmi di intrattenimento ho trovato la mia comfort zone”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“In tv non mi sentivo più a mio agio e poi volevo dedicarmi alla famiglia”
Luisa Corna è arrivata seconda al Festival di Castrocaro. Nel 1997 ha partecipato a “Domenica In” come cantante fissa e nel 2002 è approdata al Festival di Sanremo dove in coppia con Fausto Leali ha portato il brano “Ora che ho bisogno di te”. “È stato un turbinio di emozioni – ricorda – Il Festival non è solamente l’esibizione di una sera. È il centro dell’attenzione del mondo discografico e dello spettacolo. Un frullatore, tra interviste e incontri, e poi hai tre minuti di palco in cui dare il massimo. Per me cantare insieme a Fausto è stato di enorme supporto. Ma ricordo un’emozione incredibile”. Luisa Corna spiega perché si è allontanata dal piccolo schermo: “Hanno inciso una serie di fattori. Sicuramente il fatto che in tv non si fa più il genere di puro intrattenimento, nel quale mi sento a mio agio. Poi ho sentito l’esigenza di concentrarmi di più sulla musica ed esprimermi come cantautrice. Ultimo fattore, la volontà di dedicarmi di più alla famiglia. Quando è arrivato il momento della massima popolarità, non è stato facile gestirlo. Però mi sono dedicata anima e cuore al lavoro ed è stato bellissimo. Forse ho tralasciato gli affetti. Quando è arrivata la persona giusta, ho deciso di dedicarmi alla famiglia”.

Luisa Corna, l’incontro con il marito e i rapporti con i suoi ex
Il 9 settembre 2023 Luisa Corna è convolata a nozze con l’ufficiale dei carabinieri Stefano Giovino, più giovane di lei di 15 anni. “Stiamo insieme da 11 anni e sposati l’anno scorso – dice – Ci siamo incontrati per caso a Palazzolo sull’Oglio, a un evento della Croce Rossa. Lui era in servizio, io ero madrina dell’evento. Ci siamo trovati. Ora viviamo insieme a Livorno, prima a Brindisi. Da sagittario, mi piace cambiare casa. Vorrei continuare a vivere al mare”. La cantante ha superato le critiche per avere un marito più giovane. “Sono i soliti luoghi comuni. Li ignoro – svela – Sono dell’idea che le cose che danno gioia vanno vissute”. In passato, Luisa Corna è stata legata al calciatore Aldo Serena e al cantautore Alex Britti. “In quel momento erano le persone giuste – confida – Ma i rapporti sono finiti, anche se restano buoni. Con Stefano abbiamo una maturità diversa”.