Caso Rubiales, la giocatrice Jenni Hermoso chiede sanzioni

Luis Rubiales e il bacio senza consenso, lui si scusa ma la giocatrice chiede sanzioni

Daniela Vitello

Luis Rubiales e il bacio senza consenso, lui si scusa ma la giocatrice chiede sanzioni

| 24/08/2023
Luis Rubiales e il bacio senza consenso, lui si scusa ma la giocatrice chiede sanzioni

4' DI LETTURA

Non accenna a placarsi la bufera scatenata dal gesto compiuto da Luis Rubiales subito dopo la vittoria della Spagna al Mondiale di calcio femminile. Com’è noto, durante la premiazione, il presidente della Federcalcio iberica ha colto di sorpresa la centrocampista Jenni Hermoso. Il dirigente le ha afferrato il viso con le mani e l’ha baciata sulla bocca senza il suo consenso. Nell’immediato, la giocatrice non ha reagito. Poco dopo, negli spogliatoi dove era in corso la festa post vittoria, la 33enne ha detto a favore di telecamere: “Eh, però non mi è piaciuto”. Il frame del bacio incriminato ha fatto il giro del web suscitando polemiche e accesi dibattiti.

Luis Rubiales bacia Jenni Hermoso (Foto da video)

Jenni Hermoso chiede sanzioni per Rubiales

Jenni Hermoso ha poi fatto sapere che non denuncerà il dirigente ma ha chiesto che venga sanzionato severamente. “Io e il mio sindacato delle giocatrici, stiamo lavorando affinché atti come quelli a cui abbiamo assistito non restino impuniti, siano sanzionati e vengano adottate le misure necessarie per tutelare i calciatori da azioni che riteniamo inaccettabili”, ha tuonato in una nota. La neo campionessa del mondo ha anche domandato al Consiglio Superiore dello Sport iberico di agire con prontezza per porre fine ai comportamenti che violano la dignità delle donne.  Durissima la reazione della Lega spagnola di calcio femminile professionistico che attraverso una nota diffusa sui social annuncia di aver “presentato un’istanza al Presidente del Consiglio Superiore dello Sport dopo il comportamento molto grave del Presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales, nella finale della Mondiale femminile e ne chiede il licenziamento”.  
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Jenni Hermoso (Foto Instagram)

Luis Rubiales: “Era una dimostrazione d’affetto insignificante”

Nel frattempo, Luis Rubiales ha rotto il silenzio e ha bollato il bacio a Jenni Hermoso come “un’emozione tra due amici che festeggiano qualcosa”. “Sicuramente ho sbagliato, devo ammetterlo – ha dichiarato il 45enne – Però è stato fatto senza malafede in un momento di massima effusione. Qui lo abbiamo visto naturale, ma fuori si è creato un trambusto. Devo scusarmi, imparare da questo e capire che quando sei il presidente devi stare più attento. Quando due persone hanno una dimostrazione d’affetto insignificante, non diamo attenzione agli idioti e agli stupidi, davvero. Non siamo qui per le str***ate. Ignoriamoli e godiamoci le cose belle, siamo campioni. Tutto ciò che è accaduto è solo che positivo; non è successo niente di male, poi se la gente vuole perdere tempo”.

Jenni Hermoso (Foto Instagram)

Ex collaboratrice lo accusa di molestie e umiliazioni

Ma i guai per Luis Rubiales non finiscono qui. Tamara Ramos, una sua ex collaboratrice, ha raccontato ad un media spagnolo di averlo denunciato dieci anni fa per presunte molestie e umiliazioni. “Ciò che è accaduto (durante la cerimonia di premiazione dei Mondiali di calcio femminili, ndr.) non mi sorprende – ha dichiarato – Ho subito umiliazioni, parole che non posso ripetere. È stato scandaloso (…) Davanti a tutti Rubiales mi ha chiesto se fossi andata a mettermi le ginocchiere: sono parole che nessuno merita (…) Mi chiedeva, inoltre, di che colore indossassi la biancheria intima (…) Ho passato un periodo terribile, è stato davvero difficile. Gli ho chiesto la risoluzione del contratto, ma non voleva. Mi ha detto che se me ne fossi andata non mi avrebbe dato nemmeno la disoccupazione”.

L’allenatore della Spagna Jorge Vilda (Foto da video)

“Annunciamo l’avvio delle opportune azioni penali contro la signora”

La Federazione calcistica della Spagna ha rilasciato una nota in cui parla di “affermazioni diffamatorie, pronunciate per danneggiare l’immagine di Luis Rubiales approfittando dell’attuale esposizione mediatica”. “È opportuno segnalare – si legge nel comunicato – che la signora Ramos ha mantenuto anche un contatto personale con il Presidente Rubiales durante tutto questo tempo e gli ha anche inviato immagini di famiglia, si è congratulato con lui per il suo compleanno e recentemente ha anche chiesto un lavoro nella Federazione. Quindi annunciamo l’avvio delle opportune azioni penali contro la signora Ramos”.

Jenni Hermoso (Foto Instagram)

L’allenatore della Spagna palpa il seno all’assistente

Non solo Rubiales. In Spagna è scoppiato un altro scandalo. Nell’occhio del ciclone è finito anche l’allenatore della Spagna Jorge Vilda accusato di aver palpato il seno alla sua assistente durante i festeggiamenti. Anche in questo caso il video è diventato virale sui social e ha sollevato un polverone.

Pubblicato il 24/08/2023 12:50

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965