Curiosità

Lui diventa donna, lei diventa uomo: ora sono marito e moglie

di

08 Ottobre 2023, 11:57

2' DI LETTURA

Lo avevano promesso e lo hanno fatto. Maura Nardi, nata uomo, e Emanuele Loati, nato donna, sono convolati a nozze dopo aver cambiato sesso. Ad un anno dal coming out,i due si sono sposati nella città in cui vivono, ovvero a Recanati, in provincia di Macerata. Ad officiare la cerimonia svolta con rito civile, alla quale hanno partecipato circa 70 invitati, è stato Francesco Fiordomo, ex sindaco oggi assessore del comune marchigiano. Emanuele, 36 anni, rumeno, lavora nella mensa di una casa di riposo per anziani.

Emanuele Loati e Maura Nardi (Foto Facebook)

Maura Nardi è cieca dall’età di 19 anni

Maura, 41 anni, originaria di Recanati, è affetta da cecità dall’età 19 anni a causa di una rara malattia alla retina. Lavora come centralinista presso il Comune, oltre ad essere da anni voce di un’emittente radiofonica locale.  Maura Nardi ha intrapreso il percorso di transizione nel 2016. Prima si è rivolta ad uno psicologo privato, poi al Movimento identità transessuale di Bologna e, infine, ha cominciato la terapia ormonale. Emanuele Loati ha iniziato la transizione poco dopo di lei.

Emanuele Loati e Maura Nardi (Foto Facebook)

“Il nostro è un matrimonio come tutti gli altri”

Emanuele Loati e Maura Nardi si sono conosciuti quattro anni fa su un gruppo transgender di Facebook. Dopo aver ottenuto il riconoscimento legale del cambio di genere, hanno deciso di unirsi in matrimonio quale coronamento della loro storia d’amore. “Il nostro è un matrimonio come tutti gli altri. Niente di più e niente di meno rispetto a un’altra coppia”, ha dichiarato Maura Nardi a “Il Resto del Carlino”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Maura Nardi e Emanuele Loati (Foto Facebook)

“L’affermazione di genere non è un gioco”

“Tuttavia, in questo momento, non possiamo che non guardarci alle spalle e vedere quanta strada abbiamo percorso per arrivare fin qui – ha aggiunto – L’abbiamo iniziata da soli tra mille paure e difficoltà perché l’affermazione di genere non è un gioco, poi a un certo punto ci siamo incontrati e abbiamo compiuto gli ultimi passi insieme. Questo sicuramente rende tutto un po’ speciale, ma per il resto siamo semplicemente una coppia che si sposa”.

Pubblicato il

08 Ottobre 2023, 11:57

Condividi sui social