"La sposa", finale choc: Italo muore e i telespettatori insorgono

“La sposa”, finale choc: Italo muore e i telespettatori insorgono

Daniela Vitello

“La sposa”, finale choc: Italo muore e i telespettatori insorgono

| 31/01/2022
“La sposa”, finale choc: Italo muore e i telespettatori insorgono

3' DI LETTURA

La miniserie con Serena Rossi chiude col botto

  • Italo si getta tra le fiamme per salvare Paolino e muore
  • Alla fine Maria, seppure distrutta dal dolore, riscatterà se stessa
  • Social in tilt: “Avete rovinato tutto…ma stiamo scherzando?”

Ieri sera su RaiUno è andata in onda la terza e ultima puntata della miniserie “La sposa” con protagonisti Serena Rossi e Giorgio Marchesi. L’attrice napoletana ha vestito i panni di Maria Saggese, una giovane donna calabrese che nel 1967 è obbligata a sposare, per procura, un agricoltore veneto per salvare dalla povertà la sua famiglia. Maria si trasferisce al Nord seguendo il destino di altre sue compaesane.

Serena Rossi ne ‘La sposa’
Giorgio Marchesi e Serena Rossi ne ‘La sposa’

Tre puntate tra plausi e critiche

Com’era prevedibile, la fiction diretta da Giacomo Campiotti è stata accompagnata da svariate critiche specie da parte di alcuni telespettatori calabresi che hanno tuonato contro i consueti stereotipi affibbiati alla loro terra putando il dito contro il dialetto calabrese usato a loro dire in maniera non proprio perfetta dagli interpreti della serie.

Il cast de ‘La sposa’

Se è vero che la figura del malavitoso calabrese non manca, è anche vero che alla fine della storia la Calabria pro legalità ne esce bene grazie al pentimento finale del fratello di Maria che era stato portato sulla cattiva strada proprio da quel malavitoso, innamorato di Maria, che le brucia la stalla uccidendo Italo. Grazie al suo pentimento, il malavitoso sarà punito.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Giorgio Marchesi e Serena Rossi ne ‘La sposa’

Italo muore e i telespettatori insorgono

Il finale della serie ha fatto versare non poche lacrime ai telespettatori che si sono appassionati alla storia di Maria premiandola con ottimi ascolti. La protagonista aveva scoperto di aspettare un bambino da Italo ma la loro felicità è durata poco dal momento che l’uomo è morto dopo essersi gettato tra le fiamme per salvare Paolino nel terribile incendio divampato nella stalla. Maria poi riscatterà se stessa e tutte le donne calabresi.

Serena Rossi e Giorgio Marchesi ne ‘La sposa’

Social in fiamme: “Avete rovinato tutto”

I telespettatori si sono riversati su Twitter per protestare contro la scelta di far morire Italo. Ecco alcuni dei commenti lasciati dagli internauti: “Perché purtroppo a mamma rai, delle nostre lacrime, non interessa”, “Avete rovinato tutto”, “Questa scena mi ha emotivamente distrutto, una delle più forti che abbia visto di recente su Rai1”, “Italo Bassi che si aggiunge alla lista di nomi di cui siamo stati privati dalla Rai”, “Nonostante tutto ce l’hai fatta, Maria. Ce l’hai fatta”, “Cioè Paolino ha perso la mamma, lo zio, il padre in tre puntate di fiction…no vabbè”.

Serena Rossi ne ‘La sposa’

“Sto piangendo anche l’acqua del battesimo”

Ed ancora: “Italo Bassi aggiunto alla lista delle morti che non perdonerò mai alla Rai”, “Ho l’anima spezzata”, “Querelo gli sceneggiatori perché già sognavo la seconda stagione con Maria Italo e i loro settordicimila figli comandati da Paolino”, “E’ morto Italo….ma stiamo scherzando?”, “Tweet di apprezzamento per Maria, pura fonte di luce e forza: hai fatto tanto, ahimè, hai anche sofferto tanto e ti meriti il mondo”, “Sto piangendo anche l’acqua del battesimo”, “Giorgio Marchesi e Serena Rossi siete arte, maestria, sapienza, sacrificio, professionalità”, “Non ce la faccio”.

Una scena de ‘La sposa’ (Foto da video)
Giorgio Marchesi e Serena Rossi ne ‘La sposa’

“La sposa 2” si farà?

“La sposa” ha chiuso col botto. L’ultima puntata della serie è stata vista da 6.925.000 spettatori per il 31,8% di share. Adesso la domanda più gettonata è: “La sposa 2” si farà? Al momento non c’è alcuna certezza né tanto meno alcuna conferma da parte della Rai. “Non so se ci sarà la seconda stagione ma me lo auguro. Immagino, visto che ha avuto tanto successo, che la storia continuerà”, ha dichiarato a “DiLei” Maurizio Donadoni, interprete di Vittorio.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI


Pubblicato il 31/01/2022 10:56
Copyright © 2023

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965