Jovanotti: "Ho smesso di mangiare carne, gli allevamenti intensivi sono inaccettabili"

Jovanotti: “Ho smesso di mangiare carne, gli allevamenti intensivi sono inaccettabili”

Daniela Vitello

Jovanotti: “Ho smesso di mangiare carne, gli allevamenti intensivi sono inaccettabili”

| 25/06/2022
Jovanotti: “Ho smesso di mangiare carne, gli allevamenti intensivi sono inaccettabili”

2' DI LETTURA

 

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, parla del suo rapporto con il cibo e del regime alimentare che segue da qualche anno.

Jovanotti con la moglie Francesca Valiani (Foto Instagram)

“A casa mia c’è la cultura del biologico”

“Ho sempre mangiato bene e sostanzioso – racconta al “Corriere della Sera” – Mia mamma Viola era una cuoca strepitosa. Quando voglio stupire qualche amico americano racconto sempre che non mi ricordo che mia mamma cucinasse nell’arco dell’anno la stessa cosa due volte. Poi quando ho conosciuto la Francesca, che è più radicale, è entrata in casa mia la cultura del biologico. I suoi hanno un orto molto grande qui a Cortona, si mangiano solo prodotti di stagione”. Nella sua dieta rientrano uova, formaggi buoni, pesce.

Jovanotti (Foto Instagram)

“Non mangio carne per un motivo sentimentale”

La carne è stata abolita da tempo. “Sono toscano, da bambino mi piacevano le bistecche – confessa – Ma da anni ho smesso di mangiarle per un motivo sentimentale. Ho un rifiuto quasi pregiudiziale nei confronti degli allevamenti intensivi: per me sono inaccettabili. Gli animali li conosciamo, sanno essere affettuosi, interagiscono con noi. Ma non sono un militante, sono un viandante che cerca nella propria vita di cambiare le proprie idee in base alle esperienze che fa”.

CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesca Valiani e Teresa Cherubini (Foto Instagram)

“Sto quattro ore a digiuno prima di andare a letto”

“Con i pomodori”, si scopre, “vado in estasi, d’estate sono psichedelici”. La sua principale fonte calorica è la frutta secca, l’olio extravergine è rigorosamente a crudo mentre con il burro chiarificato “ci faccio delle uova pazzesche”. “Negli ultimi anni ho aumentato la componente dei grassi buoni, come noci, mandorle e nocciole. E sto quattro ore a digiuno prima di andare a letto. Io le provo tutte”, aggiunge.

Jovanotti con la moglie Francesca Valiani e la figlia Teresa (Foto Instagram)

“Per me il cibo è come la vita: è libertà”

“Sono uno sperimentatore – confida – Non faccio parte di alcuna categoria, se mi sento stretto mi viene voglia di ribellarmi. Per me il cibo è come la vita: si prende tutto e si sceglie il meglio, senza fare proselitismi. Il cibo è libertà”. “Quando facevo il deejay tornavo a casa alle 5 di mattina, mi facevo wurstel e maionese, mischiavo tutto, mangiavo e andavo a letto – ricorda – Se lo faccio adesso mi ricoverano”.

Jovanotti con la moglie Francesca Valiani (Foto Instagram)

“Mi alleno tutti i giorni, potrei fare il personal trainer”

In questo momento, Jovanotti è in ritiro in vista del Jova Beach Party. “Mi alleno tutti i giorni come se dovessi fare le Olimpiadi: devo restare in piedi per dieci ore con energia – dice – Un giorno curo il fiato, il giorno dopo la forza per gambe e addominali, quello dopo ancora pilates per l’elasticità: faccio un gran mischione. Mi faccio seguire ma ormai sono così abituato che potrei fare io il personal trainer di qualcuno”.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 25/06/2022 12:25
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965