“Gli uomini hanno gli stessi sintomi della sindrome premestruale delle donne”

di

26 Novembre 2015, 14:28

1' DI LETTURA

Gli sbalzi ormonali non sarebbero una prerogativa prettamente femminile. Anche gli uomini sarebbero vittime di stanchezza, irritabilità, aumento dell’appetito e cambi d’umore improvvisi. Se nelle donne questi sintomi sono ricondubili alla cosiddetta sindrome premestruale, negli uomini si può parlare invece di “Irritable Male Syndrome“. Ad asserirlo sono un sondaggio e diversi medici e studiosi.

L’indagine, condotta dal sito Vouchrcloud.com su un campione di 2412 persone, ha portato alla luce alcuni dati davvero interessanti. Se il 26% degli uomini intervistati sarebbe convinto di soffrire dei sintomi del “ciclo maschile” ogni mese, il 33% delle donne ascoltate per lo studio non crede all’esistenza di questa sindrome, mentre il 43% ammette di aiutare il proprio partner ad affrontare quel periodo. Tra i sintomi rilevati dagli uomini ci sono l’irritabilità (per il 56%), un’insolita stanchezza (per il 51%), un aumento dell’appetito (per il 47%), mentre il 43% ha detto di sentirsi più sensibile ed emotivo in quel periodo.

A credere fermamente nell’ipotesi del “ciclo maschile” è il terapista Jed Diamond, autore del libro “The Irritable Male Syndrome”. “La IMS è uno stato di ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia che può presentarsi negli uomini ed è associato ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni ormonali, al livello di stress”, ha spiegato a Yahoo Health.

Secondo Diamond, tutti gli uomini ne soffrono, ma non tutti ne sono consapevoli. “La parola ‘ormonale’ è sempre stata associata alle donne – ha aggiunto -. Il concetto che possa essere associata agli uomini sembra subito uno scherzo. Ma è questa la verità, lo dice la scienza: gli uomini hanno dei cicli ormonali così come le donne. I livelli di testosterone, ad esempio, sono alti al mattino e più bassi di notte”.

Secondo il terapeuta, gli stessi uomini, le donne e perfino i medici rigetterebbero l’ipotesi dell’esistenza di questa sindrome: colpa di alcuni preconcetti, che sarebbe ora di mettere da parte.

Pubblicato il

26 Novembre 2015, 14:28

Condividi sui social