Gianna Nannini: "Sono nata senza genere sessuale"

Gianna Nannini: “Sono nata senza genere sessuale e ho sperimentato la vera follia”

Daniela Vitello

Gianna Nannini: “Sono nata senza genere sessuale e ho sperimentato la vera follia”

| 22/03/2024
Gianna Nannini: “Sono nata senza genere sessuale e ho sperimentato la vera follia”

3' DI LETTURA

Si intitola “Sei nel l’anima” il nuovo album di Gianna Nannini uscito venerdì 22 marzo. Lo spazio tra preposizione e articolo è una scelta voluta, come spiega la cantautrice senese in un’intervista al “Corriere della Sera”: “Un po’ per distinguerlo dalla mia canzone di qualche tempo fa, un po’ perché volevo mettere l’attenzione sull’anima. Sono partita da quella parola che è il nostro modo per dire soul”. Il prossimo 14 giugno Gianna Nannini compirà 70 anni. Eppure sostiene di essere nata nel 1983, “senza genere sessuale”. “Non appartengo a una categoria – afferma – Quando sei bambino non capisci le differenze — bianco-nero, uomo-donna — che la società amplifica per creare divari. Nell’adolescenza ho vissuto altre difficoltà, non mi sono mai identificata”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Gianna Nannini (Foto Instagram)

“Nel periodo di ‘Fotoromanza’ ho perso me stessa, è stato un tilt cerebrale”

“Era il periodo di ‘Fotoromanza’: ho perso me stessa – ricorda – Ho sperimentato la vera follia, il non capire chi sei, il capire che se non esci da lì è finita… È stato difficile ma ci sono riuscita: la mia mente ha fatto tutto. Quindi sono nata nel 1983 e se qualcuno non ci crede peggio per lui”. “Eccessi legati alla droga? So che si pensa a quello, ma no – spiega Gianna Nannini – Non so cosa sia accaduto quella volta nello studio di registrazione di Plank e lui ormai è morto e non lo può raccontare. Era un momento in cui stavo facendo il disco, ero nel cast di Sogno di una notte d’estate di Salvatores… non dormivo la notte. È stato un tilt cerebrale”. “Quando sei dentro non ti accorgi della pressione. Mi mandavano in tv, da Mike Bongiorno e da Pippo Baudo – racconta – ma se recuperate i video dell’epoca si vede che non c’ero tutta. Ero tornata, ma ero ancora piccola, appena nata. La ripresa piena è arrivata nel 1990 con ‘Scandalo’”.

Gianna Nannini (Foto da video)

“Quando ero incinta c’è stata violenza sulla mia età. È stato anche un massacro mediatico”

La scelta della cantante di diventare mamma a 56 anni ha fatto storcere il naso a tanti. “Quando ero incinta c’è stata violenza sulla mia età… – ricorda – È stato anche un massacro mediatico. Ma chi può permettersi di giudicare?”. “Il mio corpo è mio – sentenziò Gianna Nannini in un’intervista rilasciata a “Oggi” nel 2016 – Sono libera di decidere cosa voglio fare del mio corpo, o no? L’ho fatta, è bellissima, è una gioia. E poi Penelope non è mia figlia, è la figlia. Amata da tutti, libera. E a volte, un po’ comandina… Le piace fare la maestra, vuol dire la sua…Le faccio fare tutto. È già autonoma, indipendente”.

“In Italia, intorno alla mia gravidanza, l’aria è stata ostile – aggiunse in un’intervista a “Il Fatto Quotidiano” – I religiosi si sono impegnati a rompere i cog***** e le critiche mi hanno fatto male perché mi è parso che ci fosse una totale mancanza di rispetto. Mi entravano in pancia, quelle critiche”. “La Bibbia parla di madri a 70 anni…Se Rod Stewart fa un figlio a 65 nessuno dice nulla. Invece con me si parla di questo e non della mia musica”, sottolineò parlando con il “Corsera”.

Pubblicato il 22/03/2024 12:31

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965