Geografia dello stereotipo| Le mappe di Yanko Tsvekov - Perizona Magazine

Geografia dello stereotipo| Le mappe di Yanko Tsvekov

Bellomo Alessia

Geografia dello stereotipo| Le mappe di Yanko Tsvekov

| 18/01/2013
Geografia dello stereotipo| Le mappe di Yanko Tsvekov

1' DI LETTURA

Yanko Tsvekov è un illustratore e designer bulgaro residente a Londra, famoso in tutto il web per avere avuto un’idea geniale nella sua incredibile schiettezza e semplicità: Tsvekov non ha avuto bisogno di inventarsi un modo visto per stereotipi, ha solo raccolto tutti i principali pregiudizi che una parte del mondo ha nei confronti delle altre. Dando vita all’eccezionale progetto “Mapping Stereotypes”.

Il planisfero smontato e rimontato con nomi e colori nuovi, diversi, freschi e soprattutto divertenti: il mondo dell’arte è rinomato per non riuscire ad essere ironico. Sempre più spesso si ha, purtroppo, la sensazione che gli artisti non sappiano prendersi in giro e soprattutto prendere in giro. Opera critiche vengono presentate in installazioni importantissime in tutto il mondo, ma difficilmente riescono ad avere lo stesso impatto delle mappe di Alphadesigner (pseudonimo di Tsvekov): in principio fu l’Europa ad essere disegnata per stereotipi, poi il vecchio continente fu affiancato da tutti gli altri continenti. Ecco che l’Europa viene descritta secondo gli statunitensi, o gli italiani, o l’altezza e persino la lunghezza dell’organo riproduttivo maschile.

Alphadesigner è riuscito a far sorridere il web intero grazie al suo lavoro che non solo è anticonvenzionale ma è anche un modo nuovo e ironico di fare critica a un mondo che continua a prendersi in giro in modo spesso cattivo. Sulla pagine web dell’artista http://alphadesigner.com/mapping-stereotypes/ è possibile acquistare i poster delle sue opere. Per guardare alcune delle mappe più stravaganti di Tsvekov guarda la gallery sul nostro sito, dall’Europa secondo Berlusconi al mondo secondo Israele.

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Pubblicato il 18/01/2013 13:03
Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965