Silvio Berlusconi dice addio a Palazzo Grazioli, ecco quanto gli costava ogni mese - Perizona Magazine

Silvio Berlusconi dice addio a Palazzo Grazioli, ecco quanto gli costava ogni mese

Daniela Vitello

Silvio Berlusconi dice addio a Palazzo Grazioli, ecco quanto gli costava ogni mese

| 30/12/2020

Giovedì 31 dicembre Silvio Berlusconi saluterà per sempre Palazzo Grazioli, il palazzo romano che ha ospitato l’ex presidente del Consiglio […]

Giovedì 31 dicembre Silvio Berlusconi saluterà per sempre Palazzo Grazioli, il palazzo romano che ha ospitato l’ex presidente del Consiglio dal 1996. A raccontare l’addio che segna la fine di un’epoca è il quotidiano “La Repubblica”. Palazzo Grazioli è stato “sede di vertici politici, riunioni fra ministri, teatro di incontri con leader e capi di Stato stranieri. Con un passaggio a tavola, dove gli ospiti potevano assaggiare il menu tricolore preparato da Michele Persechini, lo chef personale del Cavaliere”.

Palazzo Grazioli, ricorda il quotidiano, è stato anche teatro di “amori e fallimenti sentimentali”. “Quelli che presidiavano l’ingresso posteriore furono i primi ad avvistare la Smart di Francesca Pascale – si legge – L’unica donna che abbia preso veramente possesso di Palazzo Grazioli. Insieme al cagnolino Dudù. Si narra che ad un certo punto Pascale abbia messo il naso nei conti del Palazzo, scoprendo forse che si sprecava un po’. Tanto che a Palazzo Grazioli un chilo di fagiolini costava 80 euro il chilo”.

Berlusconi lascerebbe Palazzo Grazioli proprio per motivi economici. “Il Cavaliere è ricco, ma non ama sprecare il denaro – spiega “La Repubblica” – E dunque gli oltre mille metri quadrati al primo piano nobile del cinquecentesco edificio appartenente alla famiglia Grazioli che gli costavano quasi 40mila euro al mese d’affitto, visto anche la perdita di peso politico suo e di Forza Italia erano veramente troppi. Chiusi anche gli uffici al piano terra, quelli che affacciano sul via della Gatta, con alcuni dipendenti a rischio licenziamento o trasferimento a Bruxelles, dove Berlusconi siede nel Parlamento europeo, Resta aperta la sede nazionale di Forza Italia in via in Lucina, partita in grande spolvero, poi chiusa e ora riaperta in formato ridotto. Tutta colpa dell’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti”.

Il leader di Forza Italia dice addio a Palazzo Grazioli ma non a Roma. Il suo punto d’appoggio nella Capitale sarà d’ora in avanti Villa Zeffirelli, la casa sulla Appia Antica da lui acquistata nel 2001 per oltre 3 milioni 375 mila euro nel 2001 e poi ceduta in comodato d’uso gratuito al regista fiorentino Franco Zeffirelli, suo amico ed ex parlamentare forzista, scomparso nel giugno dello scorso anno.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965