Clamorosa gaffe di Bruno Vespa sugli uccelli, l'ornitologo 13enne lo corregge in diretta - Perizona Magazine

Clamorosa gaffe di Bruno Vespa sugli uccelli, l’ornitologo 13enne lo corregge in diretta

Daniela Vitello

Clamorosa gaffe di Bruno Vespa sugli uccelli, l’ornitologo 13enne lo corregge in diretta

| 21/12/2020

Figuraccia per Bruno Vespa in tv. Ieri il popolare giornalista è stato ospite di Francesca Fialdini nel programma “Da noi…a […]

Figuraccia per Bruno Vespa in tv. Ieri il popolare giornalista è stato ospite di Francesca Fialdini nel programma “Da noi…a ruota libera” nello spazio dedicato ai libri. Insieme al conduttore di “Porta a Porta” c’era anche un giovane scrittore: il 13enne Francesco Barberini, appassionato di “bird watching”, ovvero di ornitologia. Nonostante la giovane età, Francesco ha all’attivo cinque libri ed è stato nominato Alfiere della Repubblica per meriti scientifici e divulgativi dal presidente Sergio Mattarella.

“Farà strada”, ha azzardato Vespa definendo il 13enne il “nuovo Piero Angela”. “La mia passione è nata quando avevo 2 anni e mezzo guardando un film-documentario sugli uccelli, ho aperto gli occhi sul mondo della natura e da lì mi sono innamorato degli uccelli”, ha spiegato l’esperto ornitologo.

Quindi Vespa è incappato in una clamorosa gaffe ponendo una domanda al giovane: “Cinque libri, tutti sugli uccelli. Ma perché gli uccelli e non un altro tipo di animale? E quali uccelli? Quelli semplici, come i canarini, le rondini oppure anche quelli più misteriosi, perfino i pipistrelli che sono diventati purtroppo di gran moda perché potrebbero averci portato il Covid?”.

“Beh allora, innanzitutto i pipistrelli sono mammiferi, non proprio uccelli”, ha precisato Francesco. “Sì però, però…”, ha balbettato il giornalista invitando quasi il giovane scrittore ad andare avanti evitando di soffermarsi sullo scivolone. Barberini ha spostato la conversazione sui dinosauri. “Corro a comprare il tuo libro”, ha chiosato Vespa.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA IL VIDEO (Dal minuto 8:30)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965