Enrica Bonaccorti parla della sua malattia: "A volte non riconosco le persone" - Perizona Magazine

Enrica Bonaccorti parla della sua malattia: “A volte non riconosco le persone”

Daniela Vitello

Enrica Bonaccorti parla della sua malattia: “A volte non riconosco le persone”

| 13/11/2020

In un’intervista rilasciata a Pierluigi Diaco nel salotto di “Io e te”, Enrica Bonaccorti parla della malattia da cui è […]

In un’intervista rilasciata a Pierluigi Diaco nel salotto di “Io e te”, Enrica Bonaccorti parla della malattia da cui è affetta. “Io soffro di prosopagnosia – ha raccontato – Che cos’è? È che uno non mette insieme i nomi con le facce, io a volte non riconosco le persone, anche persone che conosco benissimo, e questi si offendono, oppure mi prendono bonariamente in giro”. “È una patologia che mi fa soffrire, mi imbarazza – ha aggiunto – Se devo andare a una premiere esco tesa perché so già che ci sono tutti che mi riconoscono dopo 50 anni di lavoro e io no, e invece magari li amo vorrei dirglielo. Una volta grazie a Dio ho parlato a uno bene di lui ma non sapevo che era lui!”.

ANCHE BRAD PITT SOFFRE DI PROSOPAGNOSIA

Anche Brad Pitt soffre dello stesso disturbo. “Non ricordo i volti – ha confessato l’attore in una intervista a “Esquire” nel 2013 – La gente pensa che io sia vanitoso. Non è così, soffro di prosopagnosia”. Il divo di Hollywood è solito chiedere alla persona che ha di fronte dove si sono incontrati prima. Non tutti però la prendono bene. “Ma la mia non è presunzione — ha spiegato — Purtroppo non riesco proprio a ricordare i volti delle persone, anche di quelle che mi sono più care. Posso riconoscere le diverse parti del viso, ma non identificare a quale persona appartengono. Non è purtroppo sempre facile, soprattutto per il tipo di lavoro che svolgo. È un grande handicap e tutto ciò mi sta allontanando da molte persone, anche nell’ambito lavorativo”.

COS’E’ LA PROSOPAGNOSIA

La prosopagnosia è una rara condizione neurologica che fa sì che chi ne soffre non riconosca i volti degli altri. Chi ha questo disturbo vede i lineamenti, la bocca, gli occhi o le orecchie ma non è in grado di metterli insieme per comporre un’immagine completa del viso per poi ricordarlo. Tra le conseguenze imbarazzanti di questa condizione, non riuscire a ricordare con chi si sta parlando e dimenticarsi dei visi degli altri con estrema facilità.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965