"Mi fa perdere ascolti, sia più breve o cambi rete", Costanzo attacca l'ex presidente della Rai ma poi si scusa - Perizona Magazine

“Mi fa perdere ascolti, sia più breve o cambi rete”, Costanzo attacca l’ex presidente della Rai ma poi si scusa

Daniela Vitello

“Mi fa perdere ascolti, sia più breve o cambi rete”, Costanzo attacca l’ex presidente della Rai ma poi si scusa

| 08/10/2020

Maurizio Costanzo nella bufera dopo un pesante attacco a Monica Maggioni. Secondo il giornalista, il suo programma “S’è fatta notte” […]

Maurizio Costanzo nella bufera dopo un pesante attacco a Monica Maggioni. Secondo il giornalista, il suo programma “S’è fatta notte” sarebbe penalizzato dal protrarsi di “Settestorie”, trasmissione condotta dalla collega che va in onda prima di lui.

“Fino a che venivo preceduto da Fabio Fazio e Franco Di Mare, S’è fatta notte vantava ottimi risultati – ha lamentato Costanzo, come riporta “Libero” – Ora invece devo aspettare la Maggioni che dura troppo, finisce tardi e mi lascia pochissimo pubblico, facendomi perdere ascolti. Una vecchia regola Rai prevede che non si facciano i promo ai programmi di seconda serata. Ma, chissà perché, ciò non vale per la Maggioni”.

“Io non capisco perché un’ex presidente della Rai debba tornare a condurre un programma – ha aggiunto – È come se l’amministratore delegato della Michelin, finito il suo mandato, si metta a vendere gomme in officina. È un’anomalia tutta italiana e degli ultimi anni: oltre alla Maggioni, c’è pure la Annunziata. A questo punto proporrei una rubrica fissa: ‘Ex presidenti parlano’”.

“La Maggioni cerchi di essere più breve o, ancora meglio, cambi rete e giorno – ha concluso -Magari vada su Rai2 o Rai3, al martedì, al mercoledì, ma mi lasci vivere in pace… Con la speranza che anche Foa, concluso il mandato, non pensi a sua volta, da ex presidente, di fare un programma“.

Il direttore di rete: “Trovo bizzarro che un conduttore della Rai critichi una collega”

L’attacco di Maurizio Costanzo non è passato inosservato e sulla vicenda è intervenuto il direttore di RaiUno Stefano Coletta. “Sono certo che Maurizio Costanzo, uomo intelligente, porgerà le sue scuse a Monica Maggioni – ha detto – Non corrisponde al vero che il programma ‘Settestorie’ abbia fallito negli ascolti e che abbia sforato nella durata. Anche in tv ogni critica è ammessa ma francamente trovo bizzarro che un conduttore o collaboratore della Rai muova critiche pubbliche a una collega della stessa azienda. Peraltro ritengo che il nuovo programma della Maggioni abbia alzato l’asticella qualitativa dei prodotti della rete attestandosi, al debutto, a un buon riscontro di pubblico. Grazie al coraggio di innovazione sia nei linguaggi che nei temi trattati“.

Le scuse di Costanzo: “Ho il brutto vizio di difendere il mio lavoro”

Dopo la presa di posizione di Stefano Coletta, sono arrivate le scuse di Maurizio Costanzo. “Purtroppo ho un brutto vizio di difendere anche oltre misura il mio lavoro. Vorrei chiarirmi con Monica Maggioni e se mi invita al suo programma ci andrò volentieri altrimenti la invito io quando vuole a ‘S’è fatta notte’. E comunque mi scuso se le mie parole possano essere apparse offensive”, ha scritto il conduttore in una nota.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965