Giorgio Armani: "Con Pantelleria non fu amore a prima vista. Non vedevo l'ora di andarmene" - Perizona Magazine

Giorgio Armani: “Con Pantelleria non fu amore a prima vista. Non vedevo l’ora di andarmene”

Daniela Vitello

Giorgio Armani: “Con Pantelleria non fu amore a prima vista. Non vedevo l’ora di andarmene”

| 05/09/2020

In un articolo scritto di suo pugno e pubblicato sul “Sole 24 Ore”, Giorgio Armani torna a parlare del suo […]

In un articolo scritto di suo pugno e pubblicato sul “Sole 24 Ore”, Giorgio Armani torna a parlare del suo amore per Pantelleria dove possiede una villa con 7 dammusi e 200 palme e produce vino.

“Penso di potermi considerare tra i primi turisti di Pantelleria – dice – Ma non fu amore a prima vista, anzi. All’inizio la trovai brulla, scontrosa, rude. Senza comodità né spiagge sabbiose, con le rocce che procuravano lividi e una costante sensazione di disagio. Non vedevo l’ora di andarmene. E invece mi resi conto che qualcosa mi aveva stregato (…) Da allora, questo è stato il mio rifugio dove trascorro parte delle vacanze estive, lontano dal ritmo caotico della città. Nel corso degli anni naturalmente l’isola è stata migliorata nei servizi, ci sono alberghi e ristoranti, eppure sa mantenere ancora intatta tutta la sua bellezza naturale e selvaggia”.

“Strano a dirsi, ma a Pantelleria il mare non è una priorità – aggiunge – È l’isola nel suo insieme, la luce, il terreno di roccia vulcanica, nero e accidentato, le persone che la abitano, ad avere un ruolo centrale. E grazie a questo connubio che riesco a rilassarmi. Nel corso degli anni mi sono dedicato molto all’oasi che circonda la tenuta e che oggi, oltre alle varietà di piante e fiori del luogo, conta ben duecento palme, di cui cinque, centenarie, provenienti da una villa di Palermo (Villa Tasca, ndr.), oltre alla vigna per il mio Passito che ho chiamato «Oasi»”.

“Arredare la villa è stata una lunga impresa, che in un certo senso non è mai finita perché mi piace aggiungere nuovi oggetti, pezzi vintage o trovati nei mercatini – conclude – Poi ho iniziato ad aggiungere qua e là mobili Armani/Casa che con la loro forma moderna creavano un bel contrasto. Perché la casa di vacanza deve far sognare, rappresentare una rottura con la quotidianità del lavoro, per regalarsi anche il piacere della compagnia dei familiari, e degli amici, ma solo di quelli che non hanno smanie, pretese, copioni. Amici veri”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965