Diodato canta in un'Arena di Verona completamente deserta e la sua ex Levante protesta sui social - Perizona Magazine

Diodato canta in un’Arena di Verona completamente deserta e la sua ex Levante protesta sui social

Daniela Vitello

Diodato canta in un’Arena di Verona completamente deserta e la sua ex Levante protesta sui social

| 17/05/2020

La potente voce di Antonio Diodato squarcia il silenzio dell’Arena di Verona completamente deserta. Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo […]

La potente voce di Antonio Diodato squarcia il silenzio dell’Arena di Verona completamente deserta. Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo avrebbe dovuto rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest in programma nel mese di maggio. La manifestazione è stata annullata a causa della pandemia ed è stata sostituita dallo show Eurovision: Europe Shine a Light – Accendiamo la musica. Un evento non competitivo in cui ciascuno dei 41 Paesi partecipanti ha proposto un assaggio della propria musica in una location ad effetto. L’Italia ha puntato sull’Arena di Verona, tempio della musica mondiale. Vederla vuota è un vero colpo al cuore.

Diodato ha raggiunto il microfono posizionato al centro dell’Arena in un silenzio assordante in cui riecheggiava soltanto il rumore amplificato dei suoi passi. Non senza emozione, ha intonato “Fai rumore” riportandoci indietro con la memoria al Festival di Amadeus e Fiorello. Sembrano passati anni dalla kermesse sanremese, invece sono trascorsi sono tre mesi. Nel frattempo, in Italia sono morte quasi 32mila persone e il lockdown ha messo in ginocchio una buona fetta della popolazione. L’esibizione di Diodato, a due giorni dal “liberi tutti”, strazia il cuore e lascia l’amaro in bocca ma la speranza è che rappresenti la chiusura di un cerchio e che si possa tornare a “far rumore” anche a debita distanza lasciando a casa la paura.

“Un altro regalo in questo tempo strano, una delle più grandi emozioni della mia vita. La prossima vorrei viverla con tutti voi intorno (…) Ho sentito la mia voce viaggiare sulla sua pietra e tornare indietro con un bagaglio diverso, in un tempo sospeso”, scrive il vincitore del Festival sui social.

“L’Arena suona, racconta storie millenarie, di emozioni forti, indimenticabili, come quella che ho provato negli istanti immortalati da questo video – aggiunge – L’Arena ci aspetta, come tanti altri luoghi in giro per il mondo feriti dal silenzio. Ci riprenderemo tutto e, insieme, torneremo a fare il nostro bellissimo rumore (…) Speriamo questi luoghi possano tornare a riempirsi di vita quanto prima e che la nostra politica possa lavorare al meglio per tutelarli, valorizzarli, farli tornare a splendere”.

Mentre andava in onda la struggente performance di Diodato, la sua ex fidanzata Levante ha acceso i riflettori sulla situazione dell’arte, della musica e della cultura in Italia. “Non sento di dover spiegare a nessuno quanto sia triste un’intera esistenza senza l’arte e la cultura – ha scritto su Instagram – Il mondo della musica sta chiedendo di sedersi ai tavoli in cui si decidono le sue sorti. Utilizziamo la nostra voce per raccontare di un settore di lavoratori e di professionisti in grado di muovere economie di rilievo e un gigantesco indotto per l’intero paese mentre crea valore sociale e culturale”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

DIODATO CANTA ALL’ARENA DI VERONA (VIDEO)

LEGGI ANCHE: Sanremo 2020, il vincitore è Diodato – Le foto della serata finale

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965