Patrizia Pellegrino: "Dopo la morte di Riccardo, mi dissero che non potevo avere altri figli" - Perizona Magazine

Patrizia Pellegrino: “Dopo la morte di Riccardo, mi dissero che non potevo avere altri figli”

Daniela Vitello

Patrizia Pellegrino: “Dopo la morte di Riccardo, mi dissero che non potevo avere altri figli”

| 12/03/2020

Ospite di Caterina Balivo a “Vieni da me”, Patrizia Pellegrino racconta il difficile percorso affrontato per diventare madre. L’attrice ha […]

Ospite di Caterina Balivo a “Vieni da me”, Patrizia Pellegrino racconta il difficile percorso affrontato per diventare madre. L’attrice ha tre figli: Tommaso e Arianna avuti dall’ex marito Pietro Antisari Vittori insieme al quale ha adottato Gregory.

Il suo primogenito Riccardo, venuto al mondo prematuramente, è scomparso sei giorni dopo la nascita. “Riccardo non ce l’ha fatta per colpa di un ginecologo che mentre avevo le doglie e stavo per partorire mi ha lasciato ed è andato a Firenze ad operare un’altra persona – racconta Patrizia – Mi ha lasciato con le doglie per 48 ore. Il bambino ci ha lasciato 6 giorni dopo la sua nascita. Io ero pronta per andarlo a prendere e invece mi hanno detto che era volato in cielo. E’ il mio angelo custode. Per una mamma penso che sia il momento più difficile del mondo. La maternità è un atto d’amore perché vuoi che una parte di te sopravviva quando non ci sarai più. Sopravvivere alla morte di un figlio credo sia l’esperienza più agghiacciante che esiste al mondo. Io sono andata in depressione, non volevo uscire più di casa. Poi mi hanno detto che dopo Riccardo non avrei potuto avere altri figli. Ero veramente disperata, ero molto triste. Ho subito pensato ad adottare un bambino. E così ho fatto. All’inizio mio marito non voleva adottare un bambino”.

Venticinque ani fa, dopo un percorso molto difficile, l’attrice ha adottato Gregory, un bimbo di tre anni di San Pietroburgo rimasto orfano di madre alla nascita. “Quando l’ho visto in orfanotrofio, portava sul viso i segni della sofferenza – svela nel salotto di “Vieni da me” – Senza amore, senza cibo e senza giocattoli. Ho subito sentito l’esigenza di abbracciarlo come se in quel momento l’avessi partorito io. Non ho avuto nessun dubbio. Da subito è stato mio. Appena giunti in Italia, non ha più voluto ricordare nulla della sua città, della sua nazione. Ha voluto rimuovere tutto perché secondo me sono stati anni dolorosi per lui. A volte è meglio dimenticare”.

“Dopo Gregory, è accaduto un miracolo: sono rimasta incinta di Tommy – prosegue – Mamma adottiva e mamma naturale quasi contemporaneamente. Dopo è arrivata Arianna. Con lei la vita mi ha messo di fronte ad un’altra prova durissima. Mentre ero incinta di sei mesi, vengo colpita da una malattia e mi dicono che Arianna forse non ce l’avrebbe fatta. Invece ce l’ha fatta ma ha dei problemi. Non è del tutto automa, quando facciamo lunghi tragitti ha bisogno della carrozzella. Però è una ragazza forte, intelligente, curiosa, bella. Ha due fratelli che la amano, siamo tutti pronti ad aiutarla”. Sia Gregory che Arianna hanno fatto una sorpresa alla madre presentandosi in studio.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965