Maria De Filippi mai vista così: "Come puoi consentire alla tua fidanzata di dire che tua madre è un mostro?" - Perizona Magazine

Maria De Filippi mai vista così: “Come puoi consentire alla tua fidanzata di dire che tua madre è un mostro?”

Daniela Vitello

Maria De Filippi mai vista così: “Come puoi consentire alla tua fidanzata di dire che tua madre è un mostro?”

| 17/02/2020

Flora contatta “C’è posta per te” per recuperare il rapporto col figlio Giovanni che non vuole più saperne di lei […]

Flora contatta “C’è posta per te” per recuperare il rapporto col figlio Giovanni che non vuole più saperne di lei da quando nel 2015 lo ha gettato fuori di casa. “Cacciare di casa un figlio forse non appartiene all’essere mamma”, ammette Flora. Ma a 29 anni la donna aveva già sei figli e nemmeno un euro per mantenerli. La prima figlia nasce quando lei ha a 17 anni, a 22 aveva 4 figli e a 27 ne aveva 5. Il padre dei bambini la lascia senza darle nulla per il sostentamento. Quando gli chiede aiuto, lui chiama gli assistenti sociali che le portano via i figli che finiscono in un istituto. Flora lavora tantissimo per riprenderseli.

Dopo una dura lotta, l’ex marito le concede il sostentamento e il tribunale dei minori – in considerazione della sua buona volontà – le consente di riavere i suoi figli. Flora affitta un appartamento e torna a vivere con loro. Vanno avanti grazie ad un sussidio del Comune e alla Caritas che dà loro da mangiare e dei vestiti. Flora riesce a farli studiare tutti sino alla terza media. A 15 anni Giovanni inizia a lavorare in un mercato. I problemi nascono quando il ragazzo si innamora di Luisana e per permettersi di pagarle una cena o farle un regalo lascia il lavoro al mercato e diventa parcheggiatore abusivo. Flora viene anche a sapere che il figlio frequenta cattive compagnie e fa vendite illegali. Temendo che gli assistenti sociali potessero intervenire, un giorno la donna litiga Giovanni e lo caccia di casa.

Flora manda la posta a Giovanni e Luisana. I due sono fidanzati da 5 anni e tra due hanno in programma di sposarsi. Giovanni e Luisana accettano l’invito. Flora prende subito la parola: “Giovanni sono qui per chiederti scusa e perdono per tutto quello che ti ho fatto. Ti ho buttato fuori di casa, è vero ma tu hai detto che non so fare la mamma. Ho avuto paura di perderti. Luisana chiedo scusa anche a te per le brutte parole che ti ho detto. Ti prego aiutami tu a fare pace con mio figlio”. “Non pensavo potesse essere lei – commenta Giovanni – Non voglio avere più dialogo con lei. Quando andai a casa sua con una cassetta di patate per fare pace, lei prese la cassetta di patate e a me no”.

In studio si sentono delle risate e Maria De Filippi sbotta: “Il pubblico ride ma forse non sa che non c’erano soldi per mangiare”. Quindi prova a far ragionare Giovanni: “Cacciare di casa un figlio è una scelta a cui arrivi per esasperazione. Una madre non può farla col cuore. Tua madre forse conosceva solo i modi per sopravvivere, tanto che prende la cassetta di patate e ti lascia fuori. Tu come figlio hai fatto fatica a vivere in un container, ma come non era piacevole per te non era piacevole neanche per lei. Tua madre non ha gli stessi modi di mia madre o di sua madre perché non è nella stessa situazione. Gli assistenti sociali che controllano fanno paura. Quando tu vai a fare il parcheggiatore abusivo, tu guadagni di più ma lei rischia la famiglia”.

“Non mi vuole bene, se me ne avesse voluto non avrebbe fatto queste cose – sentenzia Giovanni – Sono stato molto male, prima mi mancava ma ora no. Almeno non ho più parole offensive da lei. Anch’io ho sbagliato con lei, le dicevo parolacce ma iniziava lei. Mi sembra che fino a oggi lei stesse bene senza suo figlio. Per me si può chiudere la busta. Doveva venire prima, non voglio più avere un dialogo con lei”. “Pensare che non ti voglia bene è esagerato”, fa notare la conduttrice.

“A me sinceramente lei non interessa, è una persona che non conosco, che ho cancellato – interviene Luisana – Per me è invisibile, mi è indifferente, per me è morta 4 anni fa. Se fosse stata intelligente non si sarebbe messa contro di me. Io tra due anni sarò la moglie ma oggi non sono niente. Lei invece si è sempre sentita inferiore a me. All’inizio era una suocera speciale, poi ho conosciuto un mostro”.

Giovanni è d’accordo con Luisana nel definire sua madre “un mostro”. Maria De Filippi non ci sta. “Adesso Flora ha parlato e si è sentita dire che è un mostro – sottolinea – A me ha colpito come vostra madre vi abbia cresciuto, vi abbia fatto andare alle medie, è andata alla Caritas per voi, si è umiliata e mi dispiace vedere un figlio che dice che la madre è un mostro. Non ce la posso fare perchè mi fa pena. Dietro c’è un percorso? Il percorso di una donna che non ha avuto un cavolo, che viveva in un container. Non mi aspetto che sia una madre educata, ma un po’ un animale che cerca in qualche modo di allevare i figli e ce la fa. Io ai miei animali voglio bene e non me li tocca nessuno. Il fatto che tu consenta alla tua fidanzata di dire che tua madre è un mostro, mi fa impressione. Ora sono in cinque, in una casa di tre stanze. Io non ci dormirei di notte a saperla così, però poi ognuno fa i conti con se stesso, con il proprio sonno e il proprio cuscino. Di solito non mi lascio andare ma in questo caso faccio fatica a stare zitta”.

Giovanni e Luisana chiudono la busta.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965