Sanremo 2021, Fiorello si smarca dall'Amadeus bis: ecco cosa ha dichiarato - Perizona Magazine

Sanremo 2021, Fiorello si smarca dall’Amadeus bis: ecco cosa ha dichiarato

Daniela Vitello

Sanremo 2021, Fiorello si smarca dall’Amadeus bis: ecco cosa ha dichiarato

| 09/02/2020

Calato il sipario sul 70esimo “Festival di Sanremo”, Amadeus traccia un bilancio della sua avventura. “Sono l’uomo più felice del […]

Calato il sipario sul 70esimo “Festival di Sanremo”, Amadeus traccia un bilancio della sua avventura. “Sono l’uomo più felice del mondo perché ho realizzato un sogno – spiega nella conferenza stampa conclusiva – Per tanti aspetti è stata una scommessa, oltre che una grande responsabilità. Il numero 70 ti impone di fare qualcosa di particolare rispetto al solito. L’azienda mi ha dato totale fiducia sia come conduttore che come direttore artistico e questa fiducia credo di averla ripagata semplicemente lavorando con onestà, con sincerità e portando quello che pensavo potesse essere giusto. Se fosse andato male, me ne sarei assunto la responsabilità. Tutto quello che ho vissuto questa settimana me lo terrò nel cuore, nei ricordi. Fiorello è un fratello. Di queste cinque sere, ho sempre saputo cosa cantava. Non ho mai saputo cosa avesse intenzione di dire”.

I giornalisti lo premiano con un lungo applauso e il conduttore si commuove. “Ho 57 anni e più si va avanti con l’età più uno si commuove”, dice. Infine, Amadeus fa sapere di gradire la definizione di “presentatore della porta accanto”.  “Non vedo l’ora di tornare alla mia quotidianità, ai miei ‘Soliti Ignoti’ – confessa – Questo mestiere è quello che volevo fare nella vita ma quando si spengono le telecamere amo fortemente essere una persona comune. Evidentemente il pubblico ha capito che sono così e soprattutto che faccio quello che faccio con passione e onestà”.

Fiorello, si scopre, ha lasciato Sanremo stamattina presto. In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”, lo showman siciliano si è smarcato dall’ipotesi di bissare l’esperienza al fianco dello storico amico. “Amadeus deve sapere già da oggi che non ci sarò perché l’anno prossimo ho un appuntamento con il podologo in quel periodo – ha ironizzato – Mi hanno chiesto tante volte di fare Sanremo e ho sempre detto di no. Quest’anno sono stato sul palco per quattro serate e non l’avrei fatto con nessun altro, se non con Amadeus. In questo Festival ho dimostrato che il mestiere del presentatore non è il mio. Non avrei mai potuto fare per 5 ore quello che ha fatto Amadeus. Dicono che sono un battitore libero e mi ritrovo in questa definizione”. Come affermato oggi dal direttore di RaiUno Stefano Coletta in conferenza stampa, un’alternativa a Fiorello e a Amadeus potrebbe essere Alessandro Cattelan.

In un’intervista rilasciata a “Il Fatto Quotidiano”, Renzo Arbore – grande esperto di tv – spiega così le ragioni del successo dell’accoppiata “Fiorello-Amadeus”: “Hanno venduto la merce più rara che c’è in questo momento in televisione: il sorriso. E per questo hanno vinto. È un’ epoca in cui, per usare il linguaggio di Fiorello – e lui si farà una risata, leggendolo – si vede in tv il ‘litigismo’. In tutte le trasmissioni, chiamano un ospite e poi ne arriva un altro che lo contrasta, si scannano ovunque. Quelli che noi ragazzi degli anni 50 chiamavamo altarini, adesso sono delle polveriere di pettegolezzi su vecchi amori, abitudini persino rispetto a personaggi che non si possono difendere perché sono morti. Però c’è anche un altro ingrediente che quest’ anno ha fatto la differenza. L’amicizia celebrata in maniera così vera e sincera tra due bravi ragazzi: Amadeus e Fiorello. Il primo è felice di essere lì, vi è arrivato faticosamente ed è molto puntuale nel dirigere quella macchina complessa. In passato ne abbiamo visti tanti leggere il gobbo, sbagliare i nomi dei cantanti o dei direttori d’ orchestra. Lui no. E così Rosario ha la libertà di fare l’incursore, una posizione straordinaria. Tutto ciò che offre è un di più. Guai se fosse lui il presentatore. I presentatori non sono deputati a far sorridere, contrariamente a quanto è stato tentato in passato, e non voglio fare nomi. Il presentatore è un amministratore di condominio”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965