La confessione della popolare attrice: "Ho condiviso un amante con mia madre" - Perizona Magazine

La confessione della popolare attrice: “Ho condiviso un amante con mia madre”

Daniela Vitello

La confessione della popolare attrice: “Ho condiviso un amante con mia madre”

| 07/07/2019

In un’intervista rilasciata a “Corriere.it”, Piera Degli Esposti racconta un particolare inedito della sua vita privata. L’attrice, tra i protagonisti […]

In un’intervista rilasciata a “Corriere.it”, Piera Degli Esposti racconta un particolare inedito della sua vita privata. L’attrice, tra i protagonisti di “Ognuno è perfetto”, parla del rapporto con la madre, “una figura estrema dal punto di vista sessuale”.

“Ho scoperto la sua ninfomania intorno ai 12 anni, sfogliando, di nascosto, un album di foto che le apparteneva – racconta – Erano foto artistiche, ma erotiche, molto spinte. E un giorno l’apostrofai con tono provocatorio: ho trovato il tuo album… Non si arrabbiò. Mi guardò fissa e mi rispose: ti sei emozionata? Mi parlava come a un’amica coetanea e così, senza volerlo, iniziai con lei un rapporto confidenziale. Spesso spariva a notte fonda oppure il giorno andava in campagna dove si intratteneva con certi contadini e io, che poi la seguivo, andavo da quegli uomini a fare la Sherlock Holmes della situazione, li interrogavo con domande imbarazzanti”.

Il padre di Piera Degli Esposti non approvava il comportamento della moglie e lo subiva con dolore. “Ne soffriva tanto e io soffrivo della sua sofferenza. […] – svela l’attrice – Papà era innamorato di mia madre, era convinto che si sarebbe pentita del suo sconsiderato comportamento”.

Madre e figlia svilupparono un rapporto molto confidenziale e in un’occasione arrivarono a condividere un uomo. “A un certo punto, mia madre ed io cominciammo a uscire insieme, a scambiarci confidenze su questo o quell’uomo, soprattutto quelli più giovani di lei – confida – Non l’ho mai trovata a letto con qualcuno, ma tra noi ci fu lo scambio di un amante. Era un ragazzo che con me si limitava a bacini e carezze, poi andava da lei per consumare il rapporto carnale. Tuttavia la nuova complicità riservata che era nata tra madre e figlia mi rassicurava, non ero più costretta a rincorrerla quando scappava in bici: potevo tenerla sotto controllo”.

Di cosa aveva timore? “La paura della gente che spettegolava dietro le spalle, la paura dei commenti di una città, Bologna, che era pur sempre cattocomunista – spiega – La paura di sentire le critiche, di uscire dalla porta di casa, ben sapendo che mia madre era già fuori da ore. Ero terrorizzata e credo che questo stato d’animo me lo abbia fatto passare il teatro e la terapia psicoanalitica”.

La madre dell’attrice finì in manicomio. “Avrò avuto 17-18 anni – dice – Ricordo con dolore quando vennero a prenderla: apriva il finestrino dell’auto e urlava: ‘Mi portano in manicomio!’. Prese a schiaffi anche me, che aspettavo nel corridoio dell’ospedale mentre subiva l’elettroshock: l’ho molto amata, però non so quanto ricambiasse il mio sentimento. Era una donna che non voleva conquistare, non era narcisista, nemmeno seduttiva”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965