Fabio Fazio e l'annuncio in diretta: "Ci è stato comunicato che domani sarà la nostra ultima puntata" - Perizona Magazine

Fabio Fazio e l’annuncio in diretta: “Ci è stato comunicato che domani sarà la nostra ultima puntata”

Daniela Vitello

Fabio Fazio e l’annuncio in diretta: “Ci è stato comunicato che domani sarà la nostra ultima puntata”

| 13/05/2019

Fabio Fazio annuncia la chiusura anticipata di “Che fuori tempo che fa”, lo show trasmesso su RaiUno il lunedì sera […]

Fabio Fazio annuncia la chiusura anticipata di “Che fuori tempo che fa”, lo show trasmesso su RaiUno il lunedì sera con buoni ascolti.

Il conduttore apre il programma della domenica comunicando il “taglio” inaspettato di tre lunedì. “Prima di cominciare, solo un avviso al nostro pubblico – dice – Per tutti coloro che ci seguono il lunedì con ‘Che Fuori Tempo Che Fa’, volevo ricordarvi che domani sarà la nostra ultima puntata perché ci è stato comunicato che le ultime tre previste non andranno in onda. Quindi per tutti gli appassionati di Maurizio Crozza, del Mago Forest, di Raul Cremona, di Max Pezzali e di tutti noi, vi aspetto domani sera e grazie per essere stati con noi quest’anno. Più del 13% e un milione e mezzo di spettatori di media. Grazie molte”.

In Rai, sul tema, sarebbe in atto uno scontro interno. L’amministratore delegato Fabrizio Salini, in disaccordo e all’oscuro di questa decisione, avrebbe chiesto al direttore di rete Teresa De Santis e al direttore dei palinsesti Rai Marcello Ciannamea una relazione sul motivo per cui quella di stasera sarà l’ultima puntata stagionale di “Che Fuori Tempo Che Fa”.

Per Fabio Fazio è stato un anno difficile. Il vicepremier Matteo Salvini lo ha più volte attaccato per il maxi stipendio e ai suoi inviti in trasmissione ha sempre risposto picche. A non piacere sarebbe anche la linea editoriale del programma e le sue campagne pro migranti. Il conduttore incassa la solidarietà del Pd: “Complimenti alla Rai per l’autolesionismo”. “Su Fazio chiamatela come volete. Io la chiamo censura contro la libertà di espressione”, scrive su Facebook Nicola Zingaretti.

Nel frattempo, RaiUno getta acqua sul fuoco con una nota in cui spiega così i motivi dello stop: “Come già era avvenuto nei lunedì successivi alle recenti tornate amministrative, anche per le elezioni europee Porta a Porta prenderà il posto di Che fuori tempo che fain seconda serata il lunedì. Il 20 maggio per poter articolare il calendario della comunicazione elettorale prima della consultazione, concordemente con la Commissione di Vigilanza. Il 27 maggio, a seguire le elezioni, perché come di consueto sarà Porta a Porta a commentare i risultati con uno Speciale, secondo tradizione. E per la settimana successiva, perché (anche a seguito di verifiche con la struttura) è stata considerata l’opportunità di non riprendere per una sola puntata dopo una lunga interruzione, riducendo così ai minimi costi elevati e spese inutili e recuperando anche sulle spese generate dal fermo. Il che rientra nelle normali forme di cambiamento anche radicale dei palinsesti, dovuto ai periodi elettorali”.

Da Radio 24 arrivano le prime parole di Matteo Salvini: “Mi occupo di palinsesti televisivi? E’ una scelta dell’azienda e non entro nel merito”. Il leader leghista torna poi a puntare il dito contro il contratto del conduttore: “Mi da fastidio che ci sia chi è pagato dagli italiani per fare una trasmissione politica. Mi piace il dibattito, per me la può fare anche a Natale e Capodanno. Mi da fastidio che su una televisione pubblica pagata dagli italiani ci siano stipendi da milioni di euro, a cui la Lega ha deciso di imporre un tetto”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965