Marco Baldini: "Ho bruciato 6 milioni di euro al gioco e sono finito nelle mani degli strozzini" - Perizona Magazine

Marco Baldini: “Ho bruciato 6 milioni di euro al gioco e sono finito nelle mani degli strozzini”

Daniela Vitello

Marco Baldini: “Ho bruciato 6 milioni di euro al gioco e sono finito nelle mani degli strozzini”

| 09/05/2019

Ospite di “Live – Non è la D’Urso”, Marco Baldini torna a parlare della sua ossessione per il gioco d’azzardo […]

Ospite di “Live – Non è la D’Urso”, Marco Baldini torna a parlare della sua ossessione per il gioco d’azzardo che gli ha rovinato la vita facendogli ‘bruciare’ 6 milioni di euro e accumulare debiti che ancora oggi fa fatica a risarcire. L’ex speaker radiofonico ed ex spalla di Rosario Fiorello è persino caduto nella rete di alcuni usurai.

Baldini si confronta con il cinque “sferati”. Tra i più critici c’è Alda D’Eusanio che usa parole forti per strigliarlo. “Quello che fai a te stesso è terribile – sentenzia l’opinionista – Magari lo facessi solo a te stesso. Ti vuoi impiccare? Io ti dico di no ma se ti vuoi impiccare sei libero di farlo. Il tuo male ammazza tutti gli altri. Scusate ma è una cosa che non riesco a perdonargli. Ha avuto una moglie che lo adorava, amici che lo hanno adorato. Sono scappati tutti, ma non volentieri”.

“Tu hai perfettamente ragione, però questa è una patologia riconosciuta, si chiama ludopatia – replica l’ex speaker – Sono stato in analisi e hanno scoperto che derivava da un disagio psicologico molto più profondo. Sarei potuto cadere nell’alcolismo, nella tossicodipendenza. Questo non mi scagiona dalle mie responsabilità. Però prendersela con un ludopatico è come prendersela con uno che soffre di alcolismo. Il lato più drammatico di una dipendenza del genere non sono i soldi che perdi ma l’affetto, l’amicizia, la stima delle persone e soprattutto getti alle ortiche il talento. Sto cercando di recuperare principalmente queste cose. A me dei soldi non me ne frega niente. Vado nelle scuole a raccontare ai ragazzi quali sono i rischi della ludopatia. Sai perché quando mi invitano per questo argomento adesso vengo volentieri? Perché voglio essere un esempio. Voglio dire: ‘Ragazzi occhio, se cadete in questo tunnel poi perdete tutto quello che ho perso io’. Secondo me gli esempi contano più dei maestri. Ci sto arrivando a una soluzione, il percorso è molto lungo e doloroso. Non puoi mai dire sono ‘guarito’. Non faccio più una scommessa sui cavalli dal 2008. L’ultima volta che ho fatto una scommessa? Se parliamo di un euro al superenalotto anche 15 giorni fa. Il problema è quando la tua mente pensa di volersi rifare. I debiti? Ne ho molti meno di prima da saldare”.

Infine, Baldini spiega ad Alba Parietti come mai l’ex moglie Stefania Lillo (al suo fianco per 15 anni, ndr.), la cui presenza era prevista in puntata, non è intervenuta: “L’ho fatto solo per rispetto della mia attuale compagna, farmi vedere in tv con la mia ex moglie, a cui voglio bene, mi sembrava scorretto nei confronti della compagna con cui convivo e che amo”.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965