Dubita che la madre abbia la sclerosi multipla: "Chi sta male non scherza ed esce con le amiche" - Perizona Magazine

Dubita che la madre abbia la sclerosi multipla: “Chi sta male non scherza ed esce con le amiche”

Daniela Vitello

Dubita che la madre abbia la sclerosi multipla: “Chi sta male non scherza ed esce con le amiche”

| 17/03/2019

Tonia scrive a “C’è posta per te” perché da due anni non vede e non sente il figlio Michele. La […]

Tonia scrive a “C’è posta per te” perché da due anni non vede e non sente il figlio Michele. La donna poter riallacciare il rapporto con lui e iniziarne uno con la sua nuova fidanzata Debora.

“Io e il mio ex marito ci separiamo quando Michele ha 3 anni – racconta Tonia – Lui viene affidato a me e rimane con me fino ai suoi 7 anni. A 22 anni ho scoperto di essere affetta da sclerosi multipla e questa malattia mi ha impedito di seguirlo. Decido di rinunciare ad averlo in casa e di portarlo dalla nonna paterna. Per me quello non era un abbandono ma l’unica strada possibile in quel momento. Prendo un appartamento in affitto vicino a casa della nonna. Chiedo di vedere mio figlio ma tante volte mi viene negata questa possibilità”.

Quando Michele ha 10 anni, Tonia incontra un nuovo compagno da cui avrà altre due figlie. Michele ha 18 anni quando litiga con la nonna e si presenta a casa della mamma. Finalmente madre e figlio si ritrovano. Michele non è abituato alle regole di convivenza. Al di là delle litigate, Tonia è molto felice che suo figlio viva con lei. La situazione precipita quando Michele lascia la sua ex fidanzata a cui lei era molto legata e si lega a Debora.

“Non faccio mistero che Debora non mi piaceva. Non mi piaceva come si vestiva, veniva in casa scollata, con la minigonna, e questo a me non andava bene – ammette Tonia – Entrava in casa e non diceva né buongiorno né buonasera. Michele mi diceva che era timida ma questa timidezza non la riscontravo quando lei si chiudeva in stanza con mio figlio e a me non andava bene perché c’erano anche due sorelle piccole in casa”.

Una sera la donna litiga con Michele. Il figlio non vuole rispettare le regole per una civile convivenza, se ne va di casa e torna dalla nonna. Tonia ci rimane male perché la nonna è quella che le aveva tolto l’adolescenza di suo figlio e non lo cerca per un anno. Quando ricomincia a cercarlo, Michele non le risponde al cellulare. Debora la accusa di avere abbandonato suo figlio due volte. Tonia sostiene di aver trattato sempre bene la fidanzata di Michele ma è disposta a chiederle scusa se la ragazza si è sentita in qualche modo offesa.

Michele e Debora accettano l’invito e si presentano in studio. Tonia prende subito la parola. Riconosce di non essere stata una madre perfetta ma nega di avere abbandonato o maltrattato suo figlio.

“Michele, voglio chiederti scusa perché so di non essere stata una mamma perfetta – dice – Però non è stato facile per me prendere delle decisioni o fare delle scelte. La vita mi ha messo di fronte a delle cose più grandi di me. A 22 anni ho scoperto di essere malata e non è stato facile per me perché tu eri piccolo. Forse questo non lo ricordi bene. Poi ho dovuto portarti da nonna, ma io non l’ho mai visto come un abbandono. Anche perché quando tu sei tornato da me, mai una volta mi hai detto ‘tu mi hai abbandonato’, mai una volta mi hai detto ‘sei stata una cattiva mamma’. Mai. Addirittura mi passavi l’aspirapolvere in casa perché vedevi quanto stavo male. Che io non sia stata perfetta, questo è sicuro. Io e te avevamo un rapporto normale, da mamma e figlio. A Debora voglio chiedere scusa se le ho fatto qualcosa, involontariamente. Non ti ho mai trattata male”.

Michele nega che nell’allontanamento dalla madre ci sia lo zampino della fidanzata. “Magari lei mi ha dato la forza di riuscire a dire come stanno realmente le cose”, precisa. Per poi aggiungere: “Molte volte non la voleva a casa. Pensava fosse meglio la mia ex per me. Ma mia madre è fatta così. Anche quando stavo con la mia ex, le è andata bene all’inizio e poi ha detto le stesse cose che dice oggi di Debora. Debora non saluta? Ha un carattere molto chiuso e ha vergogna. Non è vero che stava sempre chiusa in camera con me”.

Michele lascia intendete di dubitare della malattia di Tonia: “Mia madre mi ha molto deluso. Se realmente era malata non faceva feste a casa con le amiche. Comunque si divertiva. Penso che una mamma, pure che non ha soldi e non ha niente, se realmente ci tiene, fa di tutto per tenere con sé suo figlio. La sclerosi multipla porta a stare sulla sedia a rotelle. Io lo so. Lei esce, scherza, va dappertutto”.

“Io non ho chiesto i certificati medici, sarebbe una follia dubitare che sia vero – interviene Maria De Filippi – Se uno mente su una cosa del genere, siamo proprio alla follia. La sclerosi è una malattia che si cura con il cortisone, con l’interferone, che possono provocare nervosismo. L’umore ha alti e bassi, si è molto destabilizzati. Magari quando ti rispondeva male, dipendeva dal tipo di cure che faceva. Lei ti ha lasciato dalla nonna perché non poteva darti nulla, con quella malattia non puoi lavorare normalmente”.

“E’ anche uno scudo che si è fatta”, insiste Michele. Tonia ha un battibecco con Debora e, a margine dello scontro, le dice: “Quando sarai mamma tu e avrai i tuoi figli giudica te stessa per i tuoi comportamenti, non giudicare la mamma degli altri”. La madre di Michele fa sapere di aver smesso di vedere e frequentare la ex per rispetto a Debora.

“Lei prendeva il caffè con la ex di Michele davanti a noi quando non parlava con suo figlio. Non penso che lei sia cattiva, però non si è comportata bene con me. Non sono riuscita ad avere un dialogo con lei. Non ha smesso di vedere la ex di Michele per me, ma solo perché si deve sposare. Te lo assicuro”, svela la 18enne in lacrime.

La conduttrice esorta Debora a convincere Michele ad aprire la busta: “Diglielo di aprire, tu hai carattere e puoi dare una lezione a tutti. Ce la puoi fare”. Tonia fa un ultimo tentativo: “Non voglio che aprite la busta ora e poi non mi parlate. Preferisco che la chiudiate. Quando sarai mamma capirai. Se il problema è che ho ancora un rapporto con la ex fidanzata di Michele, è perché lei ha fatto tanto per me. Ora ti ho chiesto scusa. Debora, ora voglio parlare con te, voglio avere un rapporto con te”.

La coppia decide di chiudere la busta. “Quando torni a casa ti dispiace, te lo dico”, sono le ultime parole di Maria De Filippi alla ragazza che si mostra irremovibile.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA IL VIDEO COMPLETO

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965