Eleonora Abbagnato in lacrime dopo la sorpresa in tv: "Una bellissima dichiarazione d'amore" - Perizona Magazine

Eleonora Abbagnato in lacrime dopo la sorpresa in tv: “Una bellissima dichiarazione d’amore”

Daniela Vitello

Eleonora Abbagnato in lacrime dopo la sorpresa in tv: “Una bellissima dichiarazione d’amore”

| 28/01/2019

Ospite di Mara Venier a “Domenica In”, Eleonora Abbagnato ripercorre le tappe principali della sua vita e della sua carriera. L’inizio […]

Ospite di Mara Venier a “Domenica In”, Eleonora Abbagnato ripercorre le tappe principali della sua vita e della sua carriera. L’inizio dell’intervista è un ‘po’ pop’. La conduttrice rievoca la partecipazione della ballerina palermitana al videoclip di “Ad ogni costo” di Vasco Rossi (GUARDA QUI).

“Una giornata indimenticabile – ricorda Eleonora – Vasco era in un angolino ad ammirare me e il coreografo. Sbirciava, non voleva disturbare. Ho chiesto al coreografo se fosse lui. Poi è entrato. Sì, è stato Vasco a chiamarmi. E’ stata un’esperienza fantastica. Io amo i cantanti italiani, quando sono andata a Parigi mi sono portata dietro le cassette”. Quello di Vasco fu uno dei primi esperimenti di video pop con protagonisti dei ballerini classici. “Adesso se ne vedono tanti”, sottolinea la Abbagnato.

L’étoile dell’Opéra di Parigi racconta l’infanzia e i primi passi di danza a Palermo, sua città natale: “Ho cominciato per caso grazie a mia mamma ma, casualità, la mia prima insegnante era la mia vicina di casa, Marisa Benassai. Mia mamma aveva un negozio di abbigliamento, che ha ancora adesso, vicino alla scuola di danza. Lei e Marisa erano molto amiche. Avevo 3 anni, mia madre mi lasciava lì nel tardo pomeriggio e io guardavo le altre bambine. Poi a 5 anni ho iniziato anch’io. Volevo fare le cose più difficili. Quando non studiavo, Marisa si metteva d’accordo con mia madre e mi metteva a ballare dietro una bambina. Era la punizione più grande, allora io studiavo. Marisa è come una mamma per me, ancora mi segue, è venuta a vedermi nei miei spettacoli anche di recente. Nonostante la scuola fosse piccola, lei era una bravissima maestra e attenta ai suoi talenti. Infatti, ha avuto tantissime allieve che sono andate a studiare fuori”.

La Abbagnato svela com’è approdata a Parigi: “Roland Petit, un grande coreografo francese, cercava una bambina per la sua Bella Addormentata a Palermo. Io già studiavo fuori, ero andata un anno a Montecarlo e a Cannes. Grazie a questo grande coreografo, sono arrivata a Parigi. Lui non amava le bionde e io indossavo una parrucca nera. Mi disse che dovevo studiare per arrivare all’Opéra di Parigi. Un anno dopo ci siamo ritrovati a Marsiglia e poi mi portò all’Opéra dove ho danzato per la prima volta. Da lì non sono più scappata. Sono diventata étoile con la sua ‘Carmen’. Purtroppo Roland non c’è più ma sono molto legata al suo repertorio e a tutto quello che mi ha dato”.

La conversazione si sposta sulla sua vita privata e sulla sua storia d’amore con l’ex calciatore Federico Balzaretti sposato a Palermo il 13 giugno 2011. La coppia ha due bambini, Julia e Gabriel. “Federico viene spesso a vedermi alle prime rappresentazioni. Mi critica sui balletti che ama di più”, rivela. Gli occhi della popolarissima ballerina diventano lucidi mentre sul videowall scorrono le immagini del suo matrimonio. “Quanto ho pianto! – ricorda – Beh, l’ingresso in chiesa con il papà è come fare un tre atti de ‘Il lago dei cigni’. Un’emozione pazzesca. Poi ero in una chiesa meravigliosa della mia città, la Cappella Palatina, che non so se hai già visitato o magari avrai modo di visitare…è un posto fantastico”.

La Abbagnato si commuove sino alle lacrime dinanzi ad un inaspettato videomessaggio del marito. “Ciao amore mio, come va? Tutto bene? Pensavi di esseri liberata di me almeno per mezza giornata e invece eccomi qua – dice Balzaretti – Visto che mi dici che non sono abbastanza romantico, penso che questo sia un bel messaggio d’amore. Un messaggio d’amore molto semplice…vita mia. Volevo solo dirti che ti amo alla follia, che ti amo sempre di più e che molti chiaramente non conoscono quello che sei in casa, quello che sei per la nostra famiglia, quanto sono orgoglioso del nostro amore, di come lo stiamo portando avanti, di quello che stiamo costruendo. Oramai sono quasi nove anni, ne abbiamo fatte tante e mi auguro che ancora ne faremo. Sono fortunato ad averti vicino, sei una persona meravigliosa e sei sempre nel mio cuore. Ti amo alla follia”.

“Grazie per la sorpresa, una bella dichiarazione d’amore – rileva la ballerina – Lui, come sai, aveva già queste due bambine stupende che adesso sono come le mie bambine. Ci ha presentati il nostro parrucchiere comune. E’ stato un colpo di fulmine. Io non volevo né un calciatore né uno biondo. E invece…”. “Starò ancora un anno a Parigi, poi sicuramente la nostra vita continuerà in Italia”, chiosa la Abbagnato.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA L’INTERVISTA COMPLETA (Dal minuto 00:31:15)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965