"Tu sì que vales", lacrime e commozione per la canzone-testamento di Chicca - Video - Perizona Magazine

“Tu sì que vales”, lacrime e commozione per la canzone-testamento di Chicca – Video

Daniela Vitello

“Tu sì que vales”, lacrime e commozione per la canzone-testamento di Chicca – Video

| 11/11/2018

“Buonasera a tutti, noi siamo Francesca e Andrea, i genitori di Federica che tutti però chiamano Chicca. Chicca era una […]

“Buonasera a tutti, noi siamo Francesca e Andrea, i genitori di Federica che tutti però chiamano Chicca. Chicca era una bambina di 13 anni che nell’agosto 2016 si è ammalata di un tumore raro alla testa. Lei è sempre stata una guerriera, non si è mai lasciata sconfiggere”. Francesca e Andrea si presentano sul palco di “Tu sì que vales” per raccontare la storia della figlia stroncata dal cancro dopo un anno di lotta. I due genitori coraggio hanno fondato un’associazione intitolata a Chicca e destinata a raccogliere fondi per la ricerca esaudendo quello che era un desiderio della loro bambina.

“Questa malattia le ha portato via i gesti quotidiani che noi facciamo: parlare, camminare, correre, sentire, vedere – spiega Francesca – Lei ha sempre lottato fino a quando questo drago dopo un anno l’ha sconfitta. Chicca ci ha insegnato tanto e ci ha lasciato tante cose. Voleva aiutare i bambini più sfortunati e quindi noi abbiamo deciso di fondare un’associazione che si chiama ‘Chicca, il sole esiste per tutti’. Chicca era molto forte, lei è qui con me, ecco perché io ho tutta questa forza. Lei adorava Tiziano Ferro e noi nel periodo della sua malattia ascoltavamo sempre questa canzone dove c’è una strofa che dice ‘vorrei ricordassi tra i drammi più brutti che il sole esiste per tutti’. Ecco spiegato il nome della nostra associazione. Chicca ha una sorellina che ha deciso di disegnare questa farfalla (simbolo dell’associazione, ndr.). L’ha disegnata il giorno prima che Chicca è volata in cielo. Noi devolviamo all’istituto dei tumori di Milano, reparto di pediatria. Lei voleva questo, voleva aiutare i bambini e soprattutto aiutare la ricerca per trovare una cura a questo tumore che è un tumore raro. Lei è stata ricoverato parecchio tempo all’istituto. Siamo venuti qui perché volevamo farvi conoscere Chicca, la sua storia e la nostra associazione. Chicca ha scritto il testo di una canzone che è un inno alla gioia e noi abbiamo pensato di portarvelo e di farlo interpretare a un coro di bambini”.

“Lei ci chiedeva sempre perché fosse successo a lei e non le abbiamo mai dato una spiegazione – racconta Andrea – Purtroppo non c’è un perché. E’ successo e si spera che quello che è successo a lei possa dare la forza di andare avanti”. “Sento che lei mi ha dato una missione e questa missione la voglio portare avanti. E’ giusto che lo faccia per lei e per gli altri bambini ma anche perché a me questa cosa mi fa stare bene e mi fa tenere in vita lei”, aggiunge Francesca. Dopo aver ascoltato la canzone-testamento di Chicca, Teo Mammucari e Iva Zanicchi si sono proposti per fare una serata e donare il ricavato all’associazione.

Ieri sera “Tu sì que vales” ha registrato il record stagionale superando i 5,5 milioni di telespettatori e il 31% di share.

CLICCA QUI E SEGUICI SU INSTAGRAM

GUARDA IL VIDEO

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965