The Ferragnez, le luci pop di Domenico Pellegrino ornano la festa prematrimoniale? - Perizona Magazine

The Ferragnez, le luci pop di Domenico Pellegrino ornano la festa prematrimoniale?

Daniela Vitello

The Ferragnez, le luci pop di Domenico Pellegrino ornano la festa prematrimoniale?

| 30/08/2018

Nel weekend del royal wedding italiano le luci pop di Domenico Pellegrino ornano la festa prematrimoniale? Si sussurra che sarà […]

Nel weekend del royal wedding italiano le luci pop di Domenico Pellegrino ornano la festa prematrimoniale? Si sussurra che sarà la sua “Sicilia” luminosa ad accogliere gli ospiti del party più esclusivo dell’anno, la festa prematrimoniale delle nozze di Chiara Ferragni e Fedez, che il 31 agosto daranno il benvenuto ai loro ospiti a Palazzo Nicolaci, a Noto.

Lo scorso giugno i due promessi sposi avevano omaggiato la Sicilia nel “Save the Date” proprio attraverso l’opera pop di Domenico Pellegrino scelta come simbolo di luce. L’artista aveva ringraziato la coppia via social.

Sempre a Noto, nella via Cavour, ricca di palazzi nobiliari settecenteschi in stile tardo barocco, le luminarie pop di Domenico Pellegrino colorano la facciata di Palazzo Trigona, sede di “ABSTRACTA – da Balla alla Street Art”, la mostra, curata da Giuseppe Stagnitta, Giancarlo Carpi e Raffaella Bozzini.

Dai balconi del museo Gagliardo a Palazzo Trigona si affacciano i suo A-Mori, come sono stati intitolati dall’artista siciliano, una istallazione che fa rivivere, tramite l’arte delle luminarie, l’antica leggenda delle « teste di moro» che narra l’amore sfortunato tra una bella siciliana ed un giovane moro.

“Dalla leggenda all’attualità, questa storia – spiega l’artista – è stata scelta proprio per il suo forte potere identitario in una terra come la Sicilia, divenuta un simbolo dell’accoglienza e dell’integrazione, lo scontro di due culture diverse crea, allora come oggi, un’incomunicabilità”.

Concludono l’esposizione dedicata alla tradizione ed ai colori dell’isola Sicilia i due paladini di Francia, Orlando e suo cugino e rivale in amore Rinaldo.

 

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965