"Ora o mai più", la vincitrice è Lisa: "Sono caduta nell'oblio ma mi sono rialzata" - Perizona Magazine

“Ora o mai più”, la vincitrice è Lisa: “Sono caduta nell’oblio ma mi sono rialzata”

Daniela Vitello

“Ora o mai più”, la vincitrice è Lisa: “Sono caduta nell’oblio ma mi sono rialzata”

| 30/06/2018

Come da pronostico, Lisa – al secolo Annalisa Panetta – è la vincitrice della prima edizione di “Ora o mai […]

Come da pronostico, Lisa – al secolo Annalisa Panetta – è la vincitrice della prima edizione di “Ora o mai più” in coppia con il suo tutor Marco Masini.

Dopo il successo seguito alla sua apparizione al “Festival di Sanremo” con il brano “Sempre” sul finire degli anni ‘90, la cantante calabrese è stata costretta a ritirarsi dalle scene.

Nel 2006 ha infatti scoperto di essere affetta da un tumore al cervello che l’ha tenuta lontana dalla musica per sei lunghi anni.

“È stato come non poter più camminare o vedere. Mi sono sempre espressa attraverso la musica ed è stata davvero dura – confessa in un’intervista rilasciata a “Vanity Fair” prima della vittoria – Dopo quello che ho passato non voglio perdermi neanche un secondo di quello che la vita mi dà. Devo vivere appieno tutto, nel bene e nel male, andando dritta come un treno…. Sono molto attaccata alla vita e ho lottato con le unghie e con i denti per rimanere qui. Sono caduta nel tunnel, nell’oblio più profondo, nel buco nero, ma mi sono rialzata… Lisa è tornata e non se ne andrà più”.

Lisa ha parlato della malattia a “Ora o mai più” con estremo imbarazzo. “Avrei potuto parlarne tante volte nel corso degli anni, ma non l’ho mai fatto – spiega – Non volevo che pensassero che mi piangessi addosso. Sono una donna forte, che ha molto pudore, ma ci vado sempre molto cauta, non faccio entrare chiunque nella mia vita. Ho voluto parlarne perché a un certo punto mi sono detta che sarebbe potuto essere d’aiuto a chi ha vissuto il mio stesso dramma. Non volevo essere egoista e, alla fine, ho fatto bene. Parlarne mi ha aiutata a sbloccarmi, ad aprirmi. Quello che ho raccontato si è trasformato nella mia forza ed è stato grandioso… Ora o mai più è stato terapeutico per me”.

La vincitrice della prima edizione dello show musicale condotto da Amadeus svela un particolare della sua vita amorosa legato al passato: “Avevo fatto un progetto: avere un figlio e incidere un nuovo album con in grembo il mio bambino. Volevo fermarmi per pochi mesi e vivere questa grande emozione: l’ho desiderato con tutta me stessa. Sfortunatamente ho scoperto che il mio uomo non era la persona giusta per me. Sono stata ingannata ed è stato lì che è cominciato il travaglio, il tormento. Sono stata molto male e all’inizio pensavo che fosse solo frutto della tristezza, della delusione. Il corpo ti manda dei segnali, ma ho voluto mentire a me stessa: ci ho messo quasi un anno prima di scoprire che era un tumore. Non siate vigliacche come me, non lasciate che passi troppo tempo. Io sono stata fortunatissima, ma poteva finire male”.

 

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965