"Loredana è la tua donna?", Al Bano indugia e poi replica così - Perizona Magazine

“Loredana è la tua donna?”, Al Bano indugia e poi replica così

Daniela Vitello

“Loredana è la tua donna?”, Al Bano indugia e poi replica così

| 19/01/2018

Ospite de “L’Intervista”, Al Bano Carrisi ripercorre vita, carriera e amori. La chiacchierata con Maurizio Costanzo è stata registrata prima […]

Ospite de “L’Intervista”, Al Bano Carrisi ripercorre vita, carriera e amori. La chiacchierata con Maurizio Costanzo è stata registrata prima della notizia diffusa da “Oggi” della presunta fine della sua relazione con Loredana Lecciso.

Secondo il settimanale, la sua compagna lo avrebbe mollato dopo 18 anni di convivenza e due figli perchè gelosa di alcune foto condivise da Romina Power sul suo profilo Instagram (LEGGI QUI).

“Loredana oggi è la tua donna”, chiede il conduttore. Il cantante replica: “Eh, mò vediamo”. Alla domanda “con chi sei sposato mentalmente”, invece, sorride e non risponde. E se la Lecciso lo avesse lasciato anche per colpa di quest’intervista? Dell’ex moglie Romina, il ‘Leone di Puglia’ dice: “Ci siamo amati alla follia ma che dolore quando finì. Ora è la mia migliore amica”.

L’INFANZIA, IL TRASFERIMENTO A MILANO, GLI INIZI

“Io son vissuto a campi e scuola. Non ho mai avuto dubbi sul lavoro che avrei scelto per il mio futuro. A 6 anni sapevo già che avrei fatto il cantante. La scuola l’ho amata fino alle medie. Pensavo più alle canzoni che allo studio. Poi mi trasferii a Milano, avevo 17 anni e lì Al Bano era pronto a sbocciare. Mio padre mi aveva dato due mesi di tempo. Pensava che sarei tornato indietro per la nostalgia. Non aveva capito che ero del suo stesso stampo, che avevo in mente ciò che dovevo fare e l’ho fatto fino in fondo. I sacrifici non li ho mai visti, era una specie di braccio di ferro con la vita. Ho sempre ringraziato Dio per avermi donato una voce speciale. Non ho mai cambiato la tonalità delle mie canzoni. A Milano la mia vita artistica cambiò grazie all’incontro con Celentano. La mia prima serata risale al 1967, guadagnai 200mila lire. Nel ’68 arrivai a Sanremo. Il grande botto arrivò con ‘Settevoci’ condotto da Pippo Baudo, partecipai a quattro puntate. Mia madre mi disse ‘casa nostra è diventata una specie di santuario’. Le stesse cose che avevo visto con Modugno, in Puglia, stavano succedendo con me “.

ROMINA POWER

“Una bella storia, per molti versi incredibile. Dall’altro lato dell’oceano c’era una ragazza che nasce a Los Angeles, figlia di due divi, un incontro casuale sul set del film ‘Nel sole’, una storia che inizia nello spazio di un mese. Io non sapevo chi fosse, lei non sapeva chi fossi io. Poi abbiamo fatto un altro film insieme ma per lei ero trasparente, non mi vedeva. Ho pensato che fossero strani gli americani. Per tre giorni baci e abbracci di quelli belli e sentiti e poi al quarto giorno non sai chi sei. Me ne feci una ragione, lì per lì non poteva essere diversamente. Però un anno dopo mi richiama e io non ci credevo. La chiamai, era appena tornata da Los Angeles. Ci siamo rincontrati e sono nati quattro figli. Mia madre Jolanda non credeva in questa storia. ‘Sono figli di artisti, di attori, non hanno il senso della famiglia. Tu ti troverai male’, disse. Poi si sono conosciute e si sono amate e si rispettano ancora oggi. Io non stavo simpatico a Linda Christian. Diceva alla figlia ‘Giocatelo un mese e poi mollalo’. Quante me ne ha fatte passare quella donna. Però alla fine mi amava. Quando Romina se ne è andata, lei era dalla mia parte. Durante tutto il mio rapporto con Romina e sin dal primo giorno io dissi a me stesso ‘Durerà un giorno, dieci giorni, un mese, un anno, tre anni, non voglio perdermi un minuto della mia esistenza con lei’. Tutto sapeva di favola, c’era creatività in tutto quello che facevamo sotto tutti i punti di vista. Quando ci lasciammo, ricorsi agli psicofarmaci. Sai quando ti senti uno sconfitto? Poi mi tuffai nella preghiera e sentivo che più ne facevo più stavo meglio. Anche in quel caso la fede mi ha salvato. Romina dice che io la amo ancora? Lì bisogna fare la traduzione dall’inglese in italiano. In America la parola “love” vuol dire tante cose, non necessariamente ‘lo amo’, ‘ci amiamo’. Io la reputo la mia migliore amica perchè purtroppo quella magia dell’amore è stata violentata. La cosa fantastica è che oggi c’è un rispetto che supera l’amore. Infatti, siamo tornati a cantare insieme. Con molta titubanza da parte mia perchè mi aspettavo un ‘no'”.

LA SCOMPARSA DI YLENIA

Al Bano stoppa le immagini e dice: “Questi sono i dolori che non passano mai nella vita di un essere umano. Ylenia era il meglio sotto tutti i punti di vista. Conosceva quattro lingue, parlate e scritte. Era un bel geniaccio. La cosa più squallida fu quando al telegiornale, su RaiUno, dissero che la tenevo nascosta in casa per farmi pubblicità. Mi hanno squartato l’anima ancora una volta. Fui costretto a chiamare in diretta. Quando non hai un rapporto continuo con tuo figlio, c’è una grande ferita sempre aperta. Non dico che me ne sono fatto una ragione, ma essendo un buon cristiano devo capire anche questo importante messaggio di vita, anche quando la vita te la strappano dalle mani. La scomparsa di Ylenia non è stata il motivo della mia separazione da Romina. Ylenia ha rappresentato la tregua tra noi. In realtà non c’è stata una vera e propria guerra. Ho capito che da parte di Romina il rapporto si era frantumato. Non so darmi una spiegazione, né me l’ha data mai lei una spiegazione. Evidentemente si era stancata di quel tipo di vita”.

LOREDANA LECCISO: “LA MIA NEMICA AMATISSIMA”

“Lei oggi è la tua donna?”, chiede Costanzo. “Eh, mò vediamo – replica il cantante – Io poi non considero mai niente veramente mio. Perchè ognuno è suo e si appartiene. Che rapporto c’è tra Loredana e Romina? Io sognavo, ed è rimasto un sogno, di farle avvicinare umanamente in qualche modo. Tanto ormai le storie erano già definite, rimangono sempre le mamme dei miei fantastici figli e in nome di quello si può anche soprassedere come succede in tante altre famiglie. Questo miracolo, invece, non è successo e rimane un po’ di amarezza. Secondo me è anche un atto di immaturità e ad una certa età bisogna avere l’obbligo di essere maturi. Sulla base del presente, posso dire che Loredana è il mio ultimo amore. Ma chi lo sa, non si capisce più niente. Non la sposo perchè mi sono sposato una volta ed è finita com’è finita. Tanto penso che il migliore dei matrimoni è quando due sono sposati mentalmente, non c’è bisogno di carte”. “Con chi sei sposato mentalmente?”, chiede il conduttore. Al Bano sorride e non risponde.

I FIGLI

“I miei figli sono unici. Yari è un artista incredibile, un bravo musicista. Ancora però gli chiedo ‘cosa vuoi fare esattamente da grande?’. E’ un viaggiatore. Cristel è solida come donna, colta, raffinata, ha trovato l’uomo più giusto che potesse incontrare per mettere su famiglia, è una perfetta donna di casa, bella e sensibile. Romina Jr. è alla ricerca di un qualcosa che ancora non ha trovato, una bella anima, una bella onestà, è comica, riesce a farmi ridere anche nei momenti più bui di una giornata. Jasmine è bella come la madre, anche lei ha un gran bel carattere. Bido mi assomiglia in tutto, l’unica differenza è che non vuole fare il cantante. Ma la cosa che più mi colpisce è l’amore che esiste tra tutti e cinque. La cosa fantastica è che non c’è la differenza tra figli nati da due mamme diverse”.

AL BANO E ROMINA (VIDEO)

LA SCOMPARSA DI YLENIA (VIDEO)

AL BANO E LOREDANA (VIDEO)

AL BANO E I FIGLI (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965