Selvaggia Lucarelli: "A Palermo il concerto di Natale è il 19 gennaio" - Perizona Magazine

Selvaggia Lucarelli: “A Palermo il concerto di Natale è il 19 gennaio”

Daniela Vitello

Selvaggia Lucarelli: “A Palermo il concerto di Natale è il 19 gennaio”

| 12/01/2018

Selvaggia Lucarelli, neo direttore del sito web italiano di “Rolling Stone”, dice la sua sul “Natale a scoppio ritardato” di […]

Selvaggia Lucarelli, neo direttore del sito web italiano di “Rolling Stone”, dice la sua sul “Natale a scoppio ritardato” di Palermo. Nel capoluogo siciliano, a causa di intoppi burocratici, gli eventi e gli spettacoli natalizi finanziati dal Comune partiranno tra qualche giorno e si protrarranno fino a febbraio. Una situazione anomala alla quale la Lucarelli ha dedicato qualche riga con la consueta ironia sul sito che dirige da gennaio.

“Se avete nostalgia delle feste – esordisce – se desiderate fare ancora un giro di tombola con i parenti, se vi è avanzato mezzo chilo di torrone mandorlato ma avete già smontato l’albero e le mattinate in ufficio vi paiono opache e meste, beh, avete in tasca la soluzione: comprate un biglietto aereo e andate a Palermo. Pensate, lì manca ancora una settimana a Natale e otto giorni all’Epifania! Non sto scherzando… Non è colpa di Babbo Natale che è ancora sulla Palermo-Messina. È che c’è stato qualche intoppo burocratico…Basta dare un’occhiata al calendario del Comune per accorgersi di una serie di faccende meravigliose, ovvero che, per esempio, il concerto di Natale è il 19 gennaio alla Chiesa di San Francesco Saverio. Il “Concerto per l’Epifania” è il 20 gennaio”.

“A Palermo i palermitani si sono svegliati il sette gennaio e il Comune continua a fare credere ai cittadini che sia ancora Natale – prosegue – Anzi, reggete il gioco alla giunta, per favore. Se telefonate a un amico a Palermo, in questi giorni, chiudete la telefonata con un rassicurante “A te e famiglia!”. Se l’amico siciliano vi chiede “Che fai oggi?” e voi state andando a rottamare una cartella in Equitalia, rispondete un serafico “Oggi faccio il presepe!”.

“Considerato che le feste natalizie a Palermo finiscono a Carnevale – conclude – probabilmente la commissione approverà la sfilata di carri allegorici a Ferragosto, ma sarà senz’altro pittoresco. Del resto – archiviamo l’ironia- non è un problema di carri, ma del solito gigantesco carrozzone. E ora scusate ma prendo un volo per Palermo che ho un’improvvisa voglia di omini di pan di zenzero”.

LEGGI L’ARTICOLO INTEGRALE

LE NOTIZIE DI

METEO

Allerta caldo, in aumento le città da bollino rosso

Copyright © 2026

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965