Sanremo 2018, nel giorno degli annunci la polemica a distanza con Maria De Filippi - Perizona Magazine

Sanremo 2018, nel giorno degli annunci la polemica a distanza con Maria De Filippi

Daniela Vitello

Sanremo 2018, nel giorno degli annunci la polemica a distanza con Maria De Filippi

| 09/01/2018

Adesso non ci sono più dubbi. Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino affiancheranno Claudio Baglioni sul palco del teatro Ariston in […]

Adesso non ci sono più dubbi. Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino affiancheranno Claudio Baglioni sul palco del teatro Ariston in occasione della 68ma edizione del “Festival di Sanremo”, in programma dal 6 al 10 febbraio.

La conferma è arrivata durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse svolta stamani nella Città dei Fiori.

“Vogliamo mescolare arte e pop, per questo abbiamo scelto Baglioni e la sua squadra di artisti”, ha esordito il direttore di RaiUno Angelo Teodoli.

“Le ultime edizioni sono state particolarmente fortunate e baciate da un grande ascolto e gradimento – ha dichiarato il direttore artistico Claudio Baglioni – Come segnale di demarcazione abbiamo deciso di togliere le eliminazioni, una parola che fa un po’ paura. Inoltre abbiamo aumentato a 4 minuti la lunghezza media delle canzoni, è come se un pittore potesse avere una parete più grande da affrescare. La quarta serata, quella del venerdì, non ci sarà l’obbligo per gli interpreti di cantare canzoni di altri ma ognuno potrà stabilire con il pubblico una nuova edizione del suo pezzo.

E’ la 68ma edizione e il 68 mi ha dato anche un’altra suggestione, ‘flower power’ quando tutto il mondo pensò che il futuro potesse essere una gran bella cosa. Porteremo l’immaginazione al Festival. Ne abbiamo bisogno, siamo portatori di immaginazione e per questo ho pensato a un Festival colorato. Sono laureato in Architettura, ho fatto anche l’esame di Stato. Comunque vada Sanremo, se avete un bagno da rifare o un muro da spostare, posso fare i lavori. Coloreremo Sanremo con i colori primari, insieme a Michelle Hunziker e a Pierfrancesco Favino.

Vogliamo puntare sulla canzone italiana, sarà un Festival 0.0, siamo tutti al servizio di Sanremo. Ci terrei che il Dopofestival diventasse un luogo dove fare ancora musica, come capita a noi artisti dopo un concerto, quando siamo ancora carichi di adrenalina. Stiamo lavorando sulla scelta del conduttore del Pre-festival e del Dopofestival: mi piace pensare che ci possano essere ancora delle novità, è un work in progress”.

Gli ospiti stranieri? “La regola d’ingaggio – ha svelato Baglioni – è che vengano a cantare un brano legato all’Italia, Sanremo è già un festival internazionale. Gli ospiti hollywoodiani non hanno portato grande performance artistiche sul palco dell’Ariston, per loro venire a Sanremo era come fare delle ‘vacanze romane’, penso che di tanti interventi si possa fare a meno. I comedians, i comici, invece ci saranno”.

“Sono gasatissima, gasatissima, gasatissima – ha aggiunto Michelle Hunziker – ho letto sui giornali che avrei fatto il Festival, poi è diventato vero. Sarà un’esperienza meravigliosa. Siamo tutti fan di Baglioni, che ha dato tanto alla musica italiana. Lo conoscevo da bambina in Svizzera, conoscevo lui e Pippo Baudo. Mi sento veramente tranquilla, a livello musicale è il numero 1. Grazie alla Rai e a Mediaset che mi ha ceduto, non vedo l’ora. Vogliamo portare gioia, leggerezza e semplicità. Vorrei portare un momento di speranza sulle donne, non in modo retorico”.

“Sono felicissimo di stare qua, è davvero un nuovo battesimo. Essere qua è un cerchio che si chiude, sognavo Sanremo da quando ero bambino. Ma non sono il Banderas italiano, non parlo con le galline”, ha detto Pierfrancesco Favino.
Obiettivo: 40% di share. Raccolta pubblicitaria: 25 milioni di euro già raccolti a fronte di 16,4 milioni di costi totali.

Il giorno degli annunci è anche il giorno della polemica a distanza con Maria De Filippi che lo scorso anno ha condotto il Festival insieme a Carlo Conti. “Io penso che in generale Sanremo sbagli sempre quando non prende ragazzi dei talent, come Amici o X factor, perché sono una realtà, a meno che quelli che si sono presentati non fossero all’altezza”, ha dichiarato sulle pagine di “Chi”.

“A parte che Michelle sarà bravissima e bellissima, ho capito che, se dovessi mai rifare Sanremo, lo prenderei come una gara musicale dove la conduzione televisiva è solo un corollario – ha aggiunto – Avevo studiato vita, morte e miracoli di tutti i cantanti e degli ospiti e mi è servito a poco, anzi: ho scoperto che l’ostetrica che ha fatto nascere oltre 7.600 bambini aveva un maialino che ha cresciuto come un figlio, ma che poi, alla fine, è finito in pentola: non volevo più presentarla né vederla!”.

Ecco l’elenco completo dei 20 Big in gara:

1) Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – “Il segreto del tempo”

2) Nina Zilli – “Senza appartenere”

3) The Kolors – “Frida”

4) Diodato e Roy Paci – “Adesso”

5) Mario Biondi – “Rivederti”

6) Luca Barbarossa – “Passame er sale”

7) Lo Stato Sociale – “Una vita in vacanza”

8) Annalisa – “Il mondo prima di te”

9) Giovanni Caccamo – “Eterno”

10) Enzo Avitabile con Peppe Servillo – “Il coraggio di ogni giorno”

11) Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico – “Imparare ad amarsi”

12) Renzo Rubino – “Custodire”

13) Noemi – “Non smettere mai di cercarmi”

14) Ermal Meta e Fabrizio Moro – “Non mi avete fatto niente”

15) Le Vibrazioni – “Così sbagliato”

16) Ron – “Almeno pensami”

17) Max Gazzè – “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”

18) Decibel – “Lettera dal duca”

19) Red Canzian – “Ognuno ha il suo racconto”

20) Elio e le Storie Tese – “Arrivedorci”

Ecco i nomi delle 8 Nuove Proposte

1) Mudimbi
2) Eva
3) Mirkoeilcane
4) Lorenzo Baglioni,
5) Giulia Casieri
6) Ultimo
7) Leonardo Monteiro
8) Alice Caioli

Copyright © 2022

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965