Berlusconi Jr., le frecciate alla Rai e l'annuncio: "Nel 2018 un reality permanente su Canale 5" - Perizona Magazine

Berlusconi Jr., le frecciate alla Rai e l’annuncio: “Nel 2018 un reality permanente su Canale 5”

Daniela Vitello

Berlusconi Jr., le frecciate alla Rai e l’annuncio: “Nel 2018 un reality permanente su Canale 5”

| 12/12/2017

Un’intervista a tutto tondo rilasciata da Pier Silvio Berlusconi al “Corriere della Sera” ha generato un pungente botta e risposta […]

Un’intervista a tutto tondo rilasciata da Pier Silvio Berlusconi al “Corriere della Sera” ha generato un pungente botta e risposta a distanza con ‘mamma Rai’.

“Noi, nonostante tutta la nuova concorrenza, siamo cresciuti sia negli ascolti sia nelle quote di mercato pubblicitario – ha dichiarato il vicepresidente Mediaset – Persino sul totale individui, considerando anche il pubblico più anziano, in autunno abbiamo guadagnato 1,2 punti di share e la Rai ha perso 1 punto. E Canale 5 nelle 24 ore con il 17% è in assoluto la prima rete italiana. Un vantaggio che arriva fino a 5 punti di share sul target commerciale”.

Ma non è stata l’unica frecciatina lanciata alla concorrente dal top manager del Biscione. “La Rai è rimasta un unicum in Europa – ha aggiunto – Se percepisci un canone devi avere perlomeno un tetto molto stringente alla pubblicità. A beneficiarne sarebbe tutto il mercato, anche la carta stampata e gli editori più piccoli. E non è questione di limitare la concorrenza: noi abbiamo già dimostrato di reggere la concorrenza sia di chi ha canone e pubblicità sia di colossi internazionali come Murdoch”.

“Quanto agli ascolti – fa sapere l’azienda di viale Mazzini in una nota – Rai ribadisce di essere leader e i dati dell’autunno 2017 lo confermano, con l’incremento dello share di un quarto di punto sul totale individui nell’intera giornata rispetto a un anno fa (fonte Auditel)”.

Sul fronte pubblicità, “Rai ricorda che in qualità di concessionaria del servizio pubblico è soggetta a limiti di affollamento pubblicitario di gran lunga superiori alla concorrenza delle tv commerciali. Il tetto, quindi, già c’è ed è per questo che la richiesta dell’Ad di Mediaset appare oggi del tutto strumentale”.

Nell’intervista al “Corsera”, Berlusconi Jr. ha rilevato come il successo della tv generalista stia nei “prodotti caldi, locali, in diretta, fatti da editori che conoscono la pancia del Paese. Ed è questo il nostro know how che è un vero e proprio mestiere, un’arte che non puoi comprare. La Rai quest’arte ce l’ha. Ma via via si sta affievolendo a causa dell’instabilità legata alla politica. Ormai i grandi successi della Rai sono soprattutto fiction, che però vengono prodotte all’esterno. In casa Rai si fa fatica e il parco artisti non si è rinnovato”.

Il vicepresidente Mediaset ha commentato il successo dell’edizione appena conclusa del “Grande Fratello Vip”: “Il Grande Fratello Vip ha generato 112 milioni di video visti e raccolto 65 milioni di voti. Numeri incredibili. L’idea di mettere in chiaro le immagini della Casa 24 ore su 24 è stata vincente. Tanto che stiamo pensando a una programmazione con un ‘reality permanente’ su Canale 5: prima l’Isola dei famosi, poi il ritorno del Grande Fratello classico, quindi Temptation Island e una nuova edizione del Grande Fratello Vip. L’idea è aumentare con decisione il prodotto italiano esclusivo: abbiamo dato prova che la nostra offerta di intrattenimento, informazione e fiction oggi più che mai parla a tutta l’Italia”.

Pier Silvio ha anche confermato l’interesse della sua azienda nei confronti dei Mondiali di calcio: “Con i diritti in esclusiva per tutte le piattaforme siamo sicuri che l’operazione sarebbe profittevole. Abbiamo fatto un’offerta razionale. Per Mediaset avere i Mondiali sarebbe un evento storico, oltretutto per la prima volta totalmente gratuito per il pubblico”.

E su Michelle Hunziker al prossimo Festival di Sanremo ha detto: “Per la verità non mi hanno ancora chiesto niente. Ma nel caso non ci sarebbero problemi: il fatto che la Rai per i suoi più grandi eventi cerchi ormai da tempo artisti Mediaset è un altro segno della nostra centralità”.

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965